08/02/2020.  BARLETTA - MARTEDI’ 11 FEBBRAIO LA DISFIDA FRA MEMORIA E ATTUALITA’: L’INCONTRO PUBBLICO A PIU’ VOCI NELLA SALA CONFERENZE ANMIG DI VIA CAPUA 28 CON PROIEZIONE DEL VIDEO SU ARMI E ARMATURE AL TEMPO DELL’EPISODIO STORICO DAL MUSEO STIBBERT DI FIRENZE .

In preparazione alla ricorrenza identificatrice della Città con l’avvenimento nell’ambito delle iniziative storico-culturali per il 517° anniversario (1503 – 2020) ed i cinquantacinque anni dalla primissima rievocazione del febbraio 1965, un incontro pubblico dal titolo “La Disfida di Barletta fra memoria e attualità” si tiene martedì 11 febbraio alle ore 17 nella sala conferenze Anmig in Via Capua 28.

La conferenza a più voci, rivolta all’intera cittadinanza con libero ingresso anche per le Scuole e sotto l’egida del Ministero Beni e Attività culturali e Turismo tramite la Direzione generale degli Archivi di Stato, vedrà i relatori: Michele Grimaldi, responsabile della Sezione di Barletta dell’Archivio di Stato; Ruggiero Graziano quale presidente delle sezioni cittadine di Anmig (Associazione nazionale mutilati invalidi di guerra) e Ancr (Associazione nazionale combattenti e reduci); Costantino Palmitessa in rappresentanza di Archeoclub d’Italia Onlus e Anpdi (Associazione nazionale paracadutisti d’Italia). Modera il giornalista Nino Vinella nella duplice veste di presidente del Comitato Italiano pro Canne della Battaglia (organizzazione di volontariato ente di terzo settore) e direttore responsabile della testata telematica di attualità culturali “La Gazzetta dell’archeologia on line” www.comitatoprocanne.com.

A rendere il saluto istituzionale da parte delle Autorità sono stati invitati ufficialmente il sindaco Cosimo Damiano Cannito, l’assessore alla cultura Graziana Carbone, la presidente della commissione consiliare cultura Stella Mele, la dirigente comunale beni e servizi culturali Santa Scommegna.

Oltre a inedito materiale documentaristico ed immagini provenienti dall’Archivio di Stato di Barletta, introduce all’incontro - per gentile concessione della omonima Fondazione in qualità di partner istituzionale - la proiezione del video “Frederick Stibbert e il suo Museo a Firenze. Armi e armature al tempo della Disfida di Barletta nelle collezioni d’epoca” curato da Massimo Becattini e Angela Redini, testi della vicedirettrice Simona Di Marco, voce narrante del compianto attore barese Riccardo Cucciolla. Il materiale grafico di comunicazione si è avvalso della foto raffigurante la “Cavalcata storica” rinascimentale esposta in permanenza nelle sale Stibbert, meta fiorentina preferita con l’intero pregevole patrimonio collezionistico raccolto dal suo fondatore.
Barletta, 8 febbraio 2020