23/02/2020.  BARLETTA - SAPERE E FAR SAPERE: COME COMUNICARE CULTURA OGGI NELLA LEZIONE-INCONTRO DEL GIORNALISTA NINO VINELLA ALL’UNIVERSITA’ DELLA TERZA ETA’ PER IL 30° DELLA FONDAZIONE. RIFLETTERE SULLE EVOLUZIONI IN ATTO FRA COPIA-INCOLLA E VERIFICA DELLE FONTI .

L’appuntamento di febbraio dell’Università della Terza Età di Barletta nell’ambito del 30° Anno accademico, tenutosi presso il Centro multifunzionale San Francesco, ha avuto come tema “Sapere e far sapere: come comunicare Cultura oggi”.

Relatore il giornalista Nino Vinella, direttore responsabile della testata telematica “La Gazzetta dell’Archeologia on line”.

L’ospite della serata, forte della sua ultraquarantennale esperienza nel mondo dei media, ha introdotto gli studenti/soci dell’Unitre in un percorso quanto mai attuale e delicato tra cultura, corretta comunicazione, fake news e diritto di cronaca.

Soffermandosi sul valore dell'informazione ai giorni nostri e sui diversi modi di diffonderla, essa - ha rilevato Vinella - in una società portata al fin troppo veloce consumo di ogni evento, quasi a perderne memoria, non può prescindere ormai da Internet, dove però spesso può giungere distorta se non addirittura falsa (fake news).

E’ pertanto necessario sempre verificare la fonte ed il confronto con altri tesi. Tutto ciò naturalmente è nonostante tutto NON può prescindere dalla centralità dell'elemento "umano" e dal fattore "persona" che con i suoi saperi oltre alla capacità di sintesi ed esposizione, permane il riferimento della buona e corretta informazione.

Una carrellata storica dalle origini della "terza pagina" ai giorni nostri attraverso carta stampata, quotidiani, riviste, televisione, socialmedia ha supportato visivamente la relazione, integrandola con documenti d'archivio.

Ad integrare la lezione quale esempio di buona prassi comunicazionale nel settore cultura divulgata, sono stati proiettati il video sul Museo Stibbert di Firenze e il documentario di Rai Teche sulla trasmissione “L’Approdo” del 1969 sulla vita di Giuseppe De Nittis e le sue opere conservate nel Museo – Pinacoteca civica di Barletta a quel tempo allocato in Palazzo San Domenico.

L’incontro rientrava in una serie di lezioni dedicate ad affrontare temi attuali in quanto l’Unitre, fondata nel 1989, in tutti questi anni è stata un’associazione dinamica e attenta ai segni dei tempi che, accanto ai classici corsi e laboratori ha affiancato attività formative innovative, rivolte alla promozione della cultura non cattedratica sempre calata nella realtà.