www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

29/04/2020.  EMERGENZA COVID-19 ED ARTE SUI SOCIALMEDIA: TRA FERRARA - DE NITTIS E BARLETTA - BOLDINI UN “CASO” TUTTO ITALIANO ALL’INSEGNA DELL’INNOVAZIONE. LA RECIPROCA ESPERIENZA APRE UNA NUOVA FRONTIERA DI AVANGUARDIA NELLA DIVULGAZIONE MATERIALE E DIGITALE .

E’ davvero un “caso” davvero tutto italiano sul panorama nazionale di Arte e Cultura in tempo di Covid-19: Ferrara continua a… tifare De Nittis, e Barletta gareggia con Boldini.

Sta producendo effetti inaspettati quanto lusinghieri l’incrocio virtuoso delle due mostre nelle città di nascita di due fra i massimi esponenti dell’Impressionismo europeo. Risultato tutto da studiare nei futuri approfondimenti di critica, esposizioni, allestimenti museali e loro fruibilità (sia in termini strettamente educazionali che di merchandising) ma oggi può già trovare una propria e coinvolgente chiave di lettura nell’innovazione materiale e digitale.

Frutto di una convenzione stipulata tra soggetti pubblici esattamente un anno fa, quando i Comuni di Ferrara e di Barletta (come tutto il resto del mondo) neanche lontanamente immaginavano di aver intrapreso una strada modernissima all’insegna di quel cambiamento oggi protagonista dovunque: specie utilizzando i socialmedia ed affini.

Bene. Le due amministrazioni fissavano durata, inizio e termine delle loro esposizioni gemelle a distanza in termini congrui e di reciproca soddisfazione per affluenza potenziale di pubblico da dicembre 2019 a primavera inoltrata 2020.

Succede adesso che a Ferrara la mostra “De Nittis, la rivoluzione dello sguardo”, formalmente conclusa a porte chiuse per effetto dei vari DPCM governativi lo scorso 13 aprile, prosegue tuttora a stupire ed a far meravigliare offrendo appuntamenti non solo per visite virtuali continuative dalla sua pagina Facebook. Appena ieri si è infatti aggiunta la ghiotta opportunità dal titolo “Il mondo alla finestra. Gioca con Giuseppe De Nittis”, col debutto ufficiale sui social dell’idea - già fisicamente coltivata a Palazzo dei Diamanti (sede espositiva) con l’apposita ed esclusiva sala – di dare libero sfogo alla fantasia creativa di bambini e ragazzi.

Accattivante il messaggio promozionale: “Il mondo alla finestra. Gioca con Giuseppe De Nittis. Piccoli laboratori per bambini e per ragazzi. Vuoi catturare una nuvola? o preferisci sperimentare con la fotografia? Trasforma la tua finestra in una macchina fotografica e condividi le tue emozioni! Scarica il PDF e, quando ti senti ispirato, scegli uno dei nostri laboratori: taggando#ilmondoallafinestra parteciperai a un'opera d'arte collettiva! https://bit.ly/mondo-finestra"

E se così i ferraresi promuovono l’amore per la pittura denittisiana, i barlettani corrispondono ancora in questi giorni con la campagna “Facciamoci contagiare dalla bellezza” https://www.facebook.com/BoldiniBarletta/ lanciata dall’assessorato alla cultura del Comune quale complemento social alla mostra “Boldini, l’incantesimo della pittura” in corso di svolgimento a Palazzo della Marra, sede della civica Pinacoteca fino a domenica prossima 3 maggio. Quando dovrà concludersi formalmente per effetto del calendario varato dall’inaugurazione nei primi dello scorso mese di dicembre ma che prosegue ad occupare gli ambienti barocchi della sua location anch’essa a porte chiuse.

La campagna “Facciamoci contagiare dalla bellezza” è stata la risposta in… contropiede all’emergenza data dalla volontaristica e massiccia partecipazione delle guide turistiche professionali. Ciascuna delle quali ha di fatto “adottato” ogni singolo capolavoro boldiniano realizzando delle video-pillole autoprodotte dove, al commento dell’opera prescelta, gli autori hanno accompagnato una padronanza del mezzo digitale destinata sicuramente a tornare utile quando, cessata l’emergenza dal prossimo 18 maggio con la già prevista riapertura dei luoghi di cultura, occorrerà rivedere modalità di approccio e di fruizione nel sistema museale in tutta Italia.

Nino Vinella, giornalista

29 aprile 2020

LA RASSEGNA STAMPA SUL WEB...

Emergenza Covid-19 ed Arte sui social media: tra Ferrara-De Nittis e Barletta-Boldini un “caso” all’insegna dell’innovazione

https://www.barlettanews.it/emergenza-covid-19-ed-arte-sui-social-media-tra-ferrara-de-nittis-e-barletta-boldini-un-caso-allinsegna-dellinnovazione/

Emergenza Covid-19 e arte sui social media: tra Ferrara-De Nittis e Barletta-Boldini un 'caso' tutto italiano dell'innovazione

https://www.cronacacomune.it/notizie/38956/emergenza-covid-19-ed-arte-sui-socialmedia-tra-ferrara-de-nittis-e-barletta-boldini-un-caso-tutto-italiano-allinsegna-dellinnovazione.html

“Emergenza Covid-19, da Barletta e Ferrara un caso positivo all’italiana”. La riflessione sull'arte di Nino Vinella

https://barletta.news24.city/2020/04/30/emergenza-covid-19-da-barletta-e-ferrara-un-caso-positivo-allitaliana/?fbclid=IwAR0x66H9x_Wv4IgMDKHAhnsIotCIxbUBHP0yHnqD8oxp09AP7PwldVSsiNo





 

Stampa l'articolo

 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com