www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

06/05/2020.  BARLETTA – SISTEMA CULTURA: “STORIE DI QUARANTENA”, ECCO LA PROPOSTA SU FACEBOOK DELLA BIBLIOTECA COMUNALE LOFFREDO CON LE VOLONTARIE DEL SERVIZIO CIVILE NAZIONALE #LIBRI AL CENTRO. ECCO DAI SOCIALMEDIA UNA RISPOSTA INNOVATIVA ALLA DOMANDA EDUCATIVA .

Verso la sempre più circostanziata “fase due” dopo l’emergenza Coronavirus, il “Sistema Cultura” di Barletta non si ferma e conquista spazio nei socialmedia in attesa delle prossime disposizioni governative valide per tutta Italia sulla riapertura dei luoghi (biblioteche, musei, esposizioni e mostre varie) da contestualizzare localmente nei singoli territori di riferimento.

“Storie di Barletta in quarantena” s’intitola stavolta l’accattivante proposta diffusa in rete dalla Biblioteca Comunale “Sabino Loffredo” che - tuttora chiusa dall’8 marzo ma sempre presente durante queste settimane in varie iniziative promosse dal Mibact su scala nazionale - si affida ai freschi volti ed alle voci performanti delle quattro volontarie (Servizio Civile Nazionale) impegnate nel progetto #Librialcentro.

Emanuella Dicataldo, Claudia Dipaola, Simona Falcetta, Federica Lattanzio. Ecco il “quartetto” molto ben affiatato e motivato, un gruppo di lavoro e d’impegno socio-culturale fondato su valori di pubblica utilità, dove ciascuna si è resa protagonista di un mini-video realizzato da casa propria e nel quale illustra più in dettaglio finalità e scopi dell’iniziativa destinata via via a prendere quota.

Tutte giovani ma già esperte in comunicazione con approccio linguistico e visuale. Tutte determinate nel conseguimento dello scopo socialmente utile. Tutte munite di un brillante curriculum universitario costato sacrifici a se stesse ed alle famiglie…

L’obiettivo dichiarato dell’iniziativa rilanciata a tappeto è quello di raccogliere le testimonianze, i sentimenti, gli stati d’animo e le emozioni vissute, dai più grandi ai più piccoli, in questi giorni di emergenza pandemica, attraverso la realizzazione di disegni, testi o componimenti che fungeranno poi da testimonianza e da materiale di ricerca per chi ne avrà interesse.

I contributi vanno inviati alla mail biblioteca.iorestoacasa@gmail.com comunicando solo il proprio nome seguito dall’età (ad esempio: Claudia, 26) nel più rigoroso rispetto della privacy come da vigente normativa di legge.

La promessa è che alcune di queste storie verranno condivise con i numerosi utenti sulla pagina facebook della Biblioteca.

Al termine di questo periodo di emergenza i contributi più significativi saranno raccolti in una pubblicazione cartacea a stampa curata dalla Biblioteca.

Nino Vinella

Barletta, 6 maggio 2020

LA RASSEGNA STAMPA SUL WEB...

Sistema cultura: “storie di quarantena”, ecco la proposta su Facebook della Biblioteca Loffredo con le volontarie del Servizio Civile

https://www.barlettanews.it/sistema-cultura-storie-di-quarantena-ecco-la-proposta-su-facebook-della-biblioteca-loffredo-con-le-volontarie-del-servizio-civile/





 

Stampa l'articolo

 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com