23/07/2004.  CONFERITO AL MINISTRO CARLO GIOVANARDI IL TITOLO DI SOCIO D’ONORE DEL COMITATO ITALIANO PRO CANNE DELLA BATTAGLIA.

L’esponente governativo è ora Cittadino Onorario della Sesta Provincia

Alla presenza di un folto pubblico convenuto nel salone conferenze della sede di Coordinamento cittadino dell’UDC in via Nazareth a Barletta nonostante l’ora tarda (le 22,30) dovuta al ritardato arrivo in aereo per la votazione di fiducia in Parlamento, il Presidente del Consiglio di Amministrazione Nino Vinella (a nome dei Soci tutti) ha conferito al Ministro per i Rapporti col Parlamento On. Carlo Giovanardi il titolo di Socio d’Onore del Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia per gli alti meriti dell’esponente governativo a favore della promozione del Territorio, ed in particolare per il suo personale impegno profuso nell’istituzione della Sesta Provincia.

Al Ministro è stato consegnato un artistico Diploma di Merito ed una speciale Targa d’argento donata dalla Presidenza della Giunta Regionale.

L’importante determinazione è stata specificatamente assunta sotto il profilo culturale e storico in considerazione dei decisivi interventi compiuti dal Ministro Giovanardi nell’avviare a soluzione i problemi connessi all’area archeologica, evidenziati durante la sua precedente visita nel mese di marzo scorso, nonché per la sua comprovata e profonda conoscenza dei temi storici legati alla Città di Barletta nel corso del tempo.

Il conferimento del titolo di Socio d’Onore, come da vigente Statuto associativo e consueta prassi, sarebbe dovuta avvenire il prossimo 2 agosto per il 2220° anniversario della Battaglia di Canne, lo storico evento che segna lo spartiacque della storia di questo sito archeologico, ma il Comitato, in accordo con la Segreteria politica di coordinamento cittadino dell’UDC ha colto l’occasione della visita a Barletta di S.E. il Ministro Giovanardi per la conferenza dal titolo “Costruiamo insieme la Provincia” presso la Sede del Partito in via Nazareth.

Biografia di Carlo Giovanardi
(Governo Italiano - Presidenza del Consiglio dei Ministri)