17/03/2023.  BARI - LUNEDI' 20 MARZO ORE 19 CIRCOLO TENNIS: PRESENTAZIONE DEL VOLUME "LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO RACCONTA PIETRO MENNEA. L'UOMO, L'ATLETA, IL CAMPIONE. LE PAGINE MEMORABILI DI UNA VITA STRAORDINARIA A DIECI ANNI DALLA SCOMPARSA".

Con l’intervento dell’autore e curatore Nino Vinella, di Autorità e di graditi Ospiti, lunedì 20 marzo p.v. alle ore 19 si svolgerà a Bari presso il Circolo Tennis Bari (Via Martinez 9) la presentazione del volume “La Gazzetta del Mezzogiorno racconta Pietro Mennea. L’Uomo, l’Atleta, il Campione” (Di Marsico Libri, Modugno/Bari) promosso dal Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia ODV quale realtà associativa del Terzo Settore no profit.

Dialogheranno con l'Autore il giornalista Antonello Raimondo (La Gazzetta del Mezzogiorno) e Dodo Alvisi (vice presidente nazionale Federazione Italiana Tennis).

Alla vigilia del decennale dalla scomparsa, avvenuta a Roma il 21 marzo 2013, la storia umana e sportiva dell’indimenticabile “Freccia del Sud” è stata raccolta in oltre 300 pagine dal 1971 al 1988, ovvero l’arco temporale in cui Pietro Paolo Mennea da Barletta ha partecipato alle sue cinque Olimpiadi (Monaco 1972, Montreal 1976, Mosca 1980, Los Angeles 1984, Seul 1988).

L’esclusività e l’unicità della pubblicazione consistono nella puntuale storia del Campione raccontata da “La Gazzetta del Mezzogiorno”, unica Testata ad aver storicamente pubblicato tramite i suoi Giornalisti notizie strettamente connesse al suo vissuto – personale quanto sportivo – nella Città di Barletta ed in Puglia, senza trascurare i legami con il resto del mondo atletico nazionale ed internazionale.

Oltre a tali aspetti biografici, l’interesse altamente professionale e giornalistico-editoriale consiste inoltre nella restituzione della più completa conoscenza al Pubblico di quella evoluzione stilistica consistente nel “fare il Giornale” dagli Anni Settanta all’avvento degli Anni Novanta, suggerendo ulteriori approfondimenti nelle specifiche (impaginazione, scelta dei caratteri tipografici e quant’altro) quale metodo educativo alla lettura di adulti e di studenti.