20/08/2006.  FERRAGOSTO: MUSEI APERTI IN TUTTA ITALIA ECCO IL DETTAGLIO PER REGIONE SEGNALATI ALCUNI DEI TANTI SITI GRATUITI.

Puglia: riflettori accesi sui castelli svevi a Bari e Trani (entrata a 2 euro) a Castel del Monte a Andria (3 euro) sul castello leccese di Copertino (2 euro, chiude alle 13,30). E poi, visite di mattina per il museo di Altamura (2 euro) e per palazzo Sinesi a Canosa (gratuito). Anche a Ascoli Satriano (Foggia, 8-14; 19-22), al museo Jatta a Ruvo di Puglia e a Taranto, al museo nazionale archeologico e al convento di S.Domenico sono previsti ingressi liberi.
Entrata a 2 euro all’antiquarium di Canne della Battaglia a Barletta, al museo di Fasano e al parco di Egnazia nel brindisino, al palazzo Pantaleo di Taranto. A Gioia del Colle, aperti il museo archeologico, il parco di Monte Sannace, il castello Svevo; a Manfredonia, a Foggia, il museo nazionale e il parco di Siponto.

Fonte: Ministero dei Beni Culturali