25/08/2006.  CITTADELLA BAT: UN INCONTRO TRA I SINDACI DI BARLETTA E MONZA. .

RIGASSIFICATORE: PRESTO TAVOLI CON ESPERTI E FORZE POLITICHE

Barletta, giovedì 24 agosto 2006 – Il Sindaco di Barletta, Nicola Maffei, ha ricevuto questa mattina a Palazzo di Città il Sindaco di Monza, Michele Faglia. Presente anche il vice Sindaco di Barletta (nonché Assessore alla Pianificazione Urbanistica) Francesco Mazzola. L’incontro ha avuto per argomento la realizzazione della cosiddetta “Cittadella”, soluzione che entrambi i Comuni – capoluoghi di neo Province – hanno adottato e si accingono a tradurre in linee progettuali nei rispettivi territori per ubicarvi sedi e uffici dei nuovi Enti.
“Il dialogo con il primo cittadino di Monza – ha spiegato Maffei – è stato utile per confrontare le esperienze amministrative che ci vedono al lavoro in un inedito contesto istituzionale. Un confronto di indubbia utilità, che ha confermato il valore delle scelte sino ad ora adottate e che progressivamente si tradurranno, per quanto ci riguarda, in favorevoli e compiuti sviluppi, naturalmente in un auspicato clima di massima collaborazione tra tutti i Comuni aderenti alla BAT”.
L’appuntamento odierno non costituisce una parentesi isolata: il sindaco Maffei ha annunciato per il prossimo settembre, a Barletta, la possibilità di ulteriori confronti che coinvolgeranno i sindaci delle città capoluogo della sesta Provincia pugliese, di Fermo e - appunto - Monza, queste ultime due accomunate alla BAT dall’iter che ne ha sancito, pochi anni addietro, la nuova identità istituzionale.
Sull’eventualità di ospitare un impianto di rigassificazione sul territorio locale, invece, il sindaco di Barletta ribadisce l’opportunità di assumere una decisione, sia essa o meno favorevole, desunta imprescindibilmente dall’esito dei “tavoli” che saranno messi in calendario nelle prossime settimane con esperti in materia e le forze politiche locali. Il tutto per valutare ogni possibile ricaduta sul territorio.

L’addetto stampa
Paolo Tolve

Clicca qui per visionare l'attività del Comitato in occasione del primo anniversario della Sesta Provincia in raccordo con la Città di Monza