11/09/2006.  Corato - Don Giovanni Cafagna (barlettano) nuovo Parroco di San Giuseppe.

Giovedì 7 settembre 2006, a Corato, presso la Parrocchia S. Giuseppe, alle ore 19.30, S. E. Mons. Giovan Battista Pichierri ha presieduto la S. Messa durante la quale a Don Giovanni Cafagna é stato conferito ufficialmente l'incarico di Parroco e, contestualmente, é stato dato il saluto al Parroco uscente, Don Mauro Camero, trasferito a Bisceglie per assumere lo stesso incarico nella locale Parrocchia di SS. Matteo e Nicolò.
Don Giovanni Cafagna è nato a Barletta il 4 giugno 1969. Ha sentito la sua vocazione al sacerdozio nella Parrocchia Santa Maria degli Angeli della Città, per cui, nel 1988, l'Arcivescovo del tempo, S.E. Mons. Giuseppe Carata, lo ha inviato nel Seminario Arcivescovile di Bari per un periodo di discernimento vocazionale. Nel 1989 consegue il diploma scolastico di analista contabile e nel settembre dello stesso anno entra nel Seminario Regionale di Molfetta per effettuare gli studi filosofici e teologici. Dal settembre 1994 è animatore presso il Seminario Minore Arcivescovile Diocesano di Bisceglie fino al 1996. Il 7 settembre 1966 è ordinato presbitero per l'imposizione delle mani di S.E. Mons. Carmelo Cassati. Da allora ha ricoperto i seguenti incarichi: Dal 1997 al 2000, vicario parrocchiale presso la Parrocchia S. Silvestro in Bisceglie; dal 2000 al 2004, vicario parrocchiale presso la Parrocchia S. Giuseppe in Trani; dal 2004 al 2005, collabora nella Parrocchia S. Maria delle Grazie in Trani; dal settembre 2000 al 31 agosto 2006, responsabile del Settore Diocesano di Pastorale Giovanile; in questi anni 2000-2006 è stato altresì Rettore della Chiesa S. Michele e del Santuario S. Maria di Colonna entrambi in Trani, Padre Spirituale della Confraternita di S. Michele Arcangelo e Cappellano presso le Suore Adoratrici del Sangue di Gesù sempre in Trani; dal 1 settembre 2005 al 31 agosto 2006 è Segretario nella Segreteria Pastorale Generale della Curia; dal 1 settembre 2006 è Parroco di S. Giuseppe in Corato. Va menzionato che, durante gli anni in cui è stato responsabile della pastorale giovanile, Don Giovanni ha dato realizzazione pratica a due storici eventi diocesani: la missione dei giovani per i giovani (2003-2005) e il sinodo dei giovani (2005-2006).

- Arcidiocesi di Trani-Barletta-Bisceglie e Nazareth
- www.webdiocesi.chiesacattolica.it/cci_new/vis_diocesi.jsp?idDiocesi=205