07/09/2006.  DISSESTO DEL TERRITORIO: ALLA PUGLIA SOLO 12 MILIONI.

Da Roma arrivano i fondi per affrontare il dissesto idrogeologico in Italia ma, almeno per la Puglia, si tratta di pochi spiccioli rispetto alle richieste dei Comuni. In totale il ministero dell'Ambiente, sulla scorta delle risorse previste dall'ultima Legge Finanziaria, ha assegnato 180 milioni di euro. Alla Puglia, rappresentata in un vertice dall'assessore regionale alle Opere Pubbliche, Onofrio Introna, andranno 12 milioni di euro. Sei di questi, saranno gestiti direttamente dal ministero dell'Ambiente al quale sono già arrivate le richieste dei Comuni che ammontanto a 106 milioni. Lo stanziamento ministeriale, dunque, servirà davvero a poco se si considerano le singole realtà. Nel Subappennino Dauno, ad esempio, sono tanti i centri che attendono aiuti per adeguare il territorio danneggiato dagli eventi franosi negli ultimi anni. Gli altri sei milioni di euro saranno a disposizione della Regione che con l'Autorità di bacino dovrà esprimere un parere sulla compatibilità dei progetti presentati dai Comuni. Per quanto riguarda il primo stanziamento, ora tecnici ministeriali e della Regione lavoreranno sulle priorità e poi sull'erogazione dei finanziamenti. Entro 15 giorni le prime graduatorie.

Fonte: Antenna Sud Notizie 6 settembre 2006