04/09/2006.  VENDEMMIA 2006: POCHI GRAPPOLI MA DI QUALITA' ECCELLENTE .

Pochi ma buoni. Grappoli scarsi - quelli risparmiati dalle grandinate di agosto - ma straordinari per qualità. I viticoltori pugliesi incrociano le dita confidando nel sole annunciato per settembre, che aggiungerà consistenza e profumi alle loro uve, pregustando una vendemmia che si annuncia col botto. Ad eccellere saranno soprattutto i rossi, ma si difenderanno bene anche bianchi e rosati. Insieme a Veneto, Emilia Romagna e Sicilia, la Puglia contribuirà per due terzi alla vendemmia 2006 del nostro Paese. E sarà un contributo soprattutto di qualità, visto che sei bottiglie su dieci saranno commercializzate con i marchi Doc, Docg e Igt. La produzione delle denominazioni di origine controllata e garantita è aumentata del 33 per cento. Un dato in controtendenza rispetto al resto del Sud: in Basilicata sono diminuite del 13 per cento. Tra i vini pugliesi Doc, quello che miete più conquiste è soprattutto il Salice Salentino, prodotto nelle campagne del Brindisino e del Leccese. Ed anche se proprio nel Salento il raccolto 2006 dovrebbe calare del 40-50 per cento, i viticoltori sperano di compensare la quantità con la qualità.

Fonte: Antenna Sud Notizie 4 settembre 2006