12/09/2006.  BARLETTA. FESTA DELLA ESALTAZIONE DELLA CROCE.

Ha avuto inizio ieri, 11 settembre 2006, a Barletta, presso la Parrocchia Basilica del Santo Sepolcro, il triduo solenne in preparazione alla "Festa della Esaltazione della Croce" che, secondo il calendario liturgico, è fissata per il 14 settembre.
Questa festa, detta "esaltazione", giunse in Occidente dalla Chiesa d'Oriente a partire dal VII secolo. In origine alla dedicazione delle basiliche costantiniane costruite sul Golgota e sul sepolcro di Cristo, dopo il leggendario ritrovamento ad opera di Elena, madre dell'Imperatore Costantino, commemorava il recupero della preziosa reliquia da parte dell'Imperatore Eraclio, nel 628. Simbolo e compendio della religione cristiana, la croce "albero della vita", è il segno con cui, nel Battesimo, il credente viene configurato a Cristo nella morte e nella gloria. La glorificazione di Cristo passa attraverso il tormento della croce. L'infamante supplizio ("crux", in latino "tormento") riservato agli schiavi, diviene gloria eterna: Cristo si sottomette volontariamente all'umiliante condizione di schiavo. Il cristiano, accogliendo il messaggio evangelico presentato dagli Apostoli (che è appunto, presentazione di Cristo crocifisso) portando quotidianamente la propria croce, sopportando ingiurie e sofferenze con Gesù, "viene crocifisso con Cristo" e partecipa alla gloria del Risorto.
A, Barletta, presso la Basilica del Santo Sepolcro è conservata la reliquia della Croce Patriarcale della Vera Croce di Gesù. Essa fu portata nel lontano 1291 dal Patriarca Randulphus che, passata la Palestina sotto la dominazione dei Turchi, con la caduta della città di S. Giovanni d'Acri, si rifugiò nella chiesa del Santo Sepolcro insieme ad altri canonici.

PROGRAMMA, a cura dell'Arciconfraternita del Santo Legno della Croce:
Giovedì 14 settembre 2006
. Ore 18.00, Girò per le vie della città del Concerto Bandistico "Viva l'Italia" di Barletta
. Ore18.30, Santo Rosario Meditato
. Ore 19.00, Santa Messa solenne, presieduta da S.E. Mons. Giovan Battista Pichierri
. Ore 20.15, Processione solenne, con la Reliquia del Santo Legno della Croce, con la partecipazione del Terz'Ordine, delle Confraternite e dei Ministri straordinari dell'Eucaristia. Interverranno il Sig. Sindaco e le Autorità Civile e Militari.
L'itinerario sarà il seguente: Basilica Santo Sepolcro - Corso Garibadli - Via Baccarini - Piazza Aldo Moro - Via Consalvo da Cordova - Corso Vittorio Emanuele - Basilica Santo Sepolcro.
Al rientro della Processione, sul sagrato della Basilica, sarà impartita la solenne benedizione con l'Insigne Reliquia.

- Arcidiocesi di Trani-Barletta-Bisceglie e Nazareth
- www.webdiocesi.chiesacattolica.it/cci_new/vis_diocesi.jsp?idDiocesi=205