14/09/2006.  Comune di Canosa di Puglia - Raggiunta l’intesa con la Direzione Regionale per i Beni e le Attività Culturali sulla gestione dei siti archeologici da parte della Fondazione Archeologica Canosina.

Sul “Regolamento per la disciplina dei rapporti” intercorrenti tra il Comune di Canosa di Puglia e la Fondazione Archeologica Canosina per la valorizzazione del patrimonio archeologico comunale, il pomeriggio di sabato 2 settembre, presso Palazzo di Città, si è svolto uno specifico incontro alla presenza: per il Comune del sindaco Francesco VENTOLA, dell’assessore alla Cultura Nicola CASAMASSIMA e con il supporto tecnico dell’ingegnere Sabino GERMINARIO; per il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, il direttore regionale della Puglia, professor Ruggero MARTINES; per la Fondazione Archeologica Canosina, il presidente Sabino SILVESTRI e l’avvocato Sabino PALMIERI.

L’incontro si è reso necessario per chiarire alcuni punti dell’articolata disciplina convenzionale, precedentemente adottata dal Consiglio Comunale di Canosa, che regolamenta i rapporti Comune – Fondazione Archeologica per la valorizzazione del patrimonio archeologico e che deve ottenere il parere favorevole dei competenti uffici ministeriali.

“Ho avuto a Canosa la grande gioia di apprendere l’arte della tutela del territorio e del patrimonio, da una comunità orgogliosamente gelosa dei propri beni”. Con queste parole, a conclusione dell’incontro, il Direttore Regionale MARTINES, ha sintetizzato l’apprezzamento del lavoro svolto ed il sostanziale via libera alla convenzione. Poi, ha aggiunto: ”Magari ci fossero altre Amministrazioni come quella di Canosa”.

Particolarmente soddisfatto e lusingato il sindaco VENTOLA. “Mettendo in pratica un contratto di servizio che possiamo definire sperimentale, per i contenuti abbastanza inediti e per la complessità dei beni e dei servizi oggetto del contratto, grazie anche alla Fondazione Archeologica, stiamo dando ulteriore sostanza a concrete politiche di tutela, valorizzazione, gestione e fruizione del nostro patrimonio archeologico e storico-monumentale. L’interazione anche con le altre realtà locali, non potrà che completare quella vocazione turistica su cui puntiamo perché con altri settori trainanti si possa incidere decisamente per un futuro di sviluppo della nostra Città”.

Per la Fondazione Archeologica Canosina, anche il presidente Sabino SILVESTRI, ha registrato un grande riconoscimento per il lavoro svolto dal quale emerge una specializzazione settoriale particolarmente qualificata tanto da costituire un punto di forza e di riferimento nei rapporti coordinati e continuativi tra le istituzioni e sul cui ulteriore sviluppo, in termini di competenza e professionalità. si deve continuare a puntare.

Affascinato dalle pubblicazioni mostrategli, al termine dei lavori il Direttore Regionale MARTINES è stato accompagnato per una visita ai siti più significativi della Città.

A breve il Consiglio comunale, pertanto, sarà chiamato ad adottare alcune modifiche, così come suggerite ed indicate dalla Direzione Regionale in particolare per quanto attiene ai risvolti rivenienti dalla disciplina giuridica e dalla titolarità cui sono sottoposti i beni culturali.

ufficio stampa

tel. 0883.610 206 - 0883. 610 212