www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

18/09/2006.  CHIESA LOCALE - UN FORUM PER TUTTI . GRAZIE AD INTERNET.

Da qualche giorno, sul sito dell'Arcidiocesi di Trani-Barletta-Bisceglie - www.trani.chiesacattolica.it - è possibile usufruire di un nuovo servizio: un "FORUM" per la discussione e il confronto su diversi temi.
In verità, l'idea di attivare una simile piazza, utilizzando le opportunità offerte da internet, era allo studio nell'ambito del Settore informatico della Commissione diocesana cultura e comunicazioni sociali. Tanti, soprattutto giovani, in occasione della "Missione dei giovani per i giovani" (2002-2005) e del successivo sinodo dei giovani (2005-2006), avevano palesato l'esigenza di una piazza dove, per quanto possibile, continuare il confronto, il dialogo, l'incontro. E dall'idea si è passati ai fatti: grazie alla particolare struttura del sito diocesano, che si poggia sul progetto webdiocesi 2 del Servizio informatico della CEI, e grazie all'aver trovato una persona disponibile a coordinare tutto il sistema, da oggi il FORUM è a disposizione di tutti.
La persona di cui prima è un giovane sacerdote, Don Alessandro Farano, Cappellano dell'Ospedale di Trani, responsabile della formazione nell'ambito della Commissione diocesana cultura e comunicazioni sociali, da qualche giorno anche Responsabile del delicato Settore diocesano della Pastorale Giovanile.
Seguendo quanto don Alex - così si firma Don Alessandro nel primo messaggio - dichiara, il "Forum ha lo scopo di creare uno spazio condiviso fra diverse realtà cattoliche, diocesi, parrocchie, associazioni di volontariato, azione cattolica, scout.... E' possibile richiedere sezioni specifiche per la propria parrocchia o la propria associazione. Il forum può essere utilizzato come strumento di evangelizzazione, mediante avvisi e scambio di materiale" . Ma, spiega Don Alex, "il forum è aperto al confronto con i non credenti ed è inserito in una comunità di forum di tutti i tipi" .
Quanto alle istruzioni per l'uso, il sacerdote afferma: "Per prima cosa devi registrarti cliccando la voce "registrati" sul menu sulla sinistra della pagina ed inserendo i tuoi dati. Poi ti sarà sufficiente inserire il tuo login e la tua password per accedere alle discussioni. Basta selezionare il tema a cui vuoi partecipare e cliccare sul titolo di un messaggio per leggerlo. A questo punto cliccando su "Nuovo messaggio" subito dopo il termine del messaggio, potrai inserire un tuo commento su ciò che hai appena letto. il messaggio verrà "filtrato" dal moderatore del forum solo per quanto riguarda il linguaggio (Mi raccomando!!!). Cliccando su "Rispondi" potrai inviare una tua risposta direttamente all''autore del messaggio. Puoi anche proporre tu messaggi nuovi ed argomenti di discussione che, con le stesse condizioni, verranno anche questi accettati e pubblicati dal moderatore.
adesso cosa aspetti ... leggi i messaggi e dicci cosa pensi!" .
Naturalmente il moderatore è Don Alex.
"E' con grande gioia - afferma il Diac. Riccardo Losappio, Direttore della Commissione diocesana cultura e comunicazioni sociali - che avviamo questa esperienza del Forum sul sito diocesano. Essa vuole essere l'espressione di una comunità ecclesiale aperta al dialogo e al confronto con chiunque e su qualsiasi argomento, purché tutto avvenga nella decenza e nel rispetto reciproco. Ringrazio Don Alessandro per la sua disponibilità. Da tempo eravamo pronti a partire, ma non avevamo trovato la persona giusta. Poi si è reso disponibile Don Alessandro e credo che ciò sia l'ottimo. Egli possiede una competenza informatica per curare tutta l'articolata struttura e polifunzionalità del Forum, ma - mi preme dire - soprattutto quella saggezza che gli deriva dall'essere un sacerdote e - puntualizzo - un giovane sacerdote, per cui immagino un Forum attivo, dinamico, capace di sapersi aprire a tante problematiche con coraggio e spirito di servizio alla verità e ai diversi utenti. Ringrazio anche l'Editrice Rotas, che ci ha dato la possibilità tecnica di "mettere in moto" questa macchina del Forum, di farcela capire. E ora spetta agli appassionati, a coloro che hanno qualcosa da dire e proporre, a chi è in cerca di un senso alla vita o a chi lo ha trovato, a chi è in crisi e nel dubbio o a chi ha delle certezze, a chi è solo o in compagnia, a chi è triste o vive nella gioia, a chi è lontano o vicino, a chi crede o non crede, valorizzare questo strumento, che, di certo, non sostituisce la reale relazione interpersonale, ma pur sempre, è una piazza per l'incontro e la comunicazione".

- Arcidiocesi di Trani-Barletta-Bisceglie e Nazareth
- www.webdiocesi.chiesacattolica.it/cci_new/vis_diocesi.jsp?idDiocesi=205







 

Stampa l'articolo

 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com