24/09/2004.  Scatta "Operazione Aereoplano" a Canne.

FONDAZIONE CITTA’ ITALIA

Campagna Nazionale per la raccolta di fondi da destinare al restauro dei Beni Culturali

Sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, con il Patrocinio del Ministero per i beni e le attività culturali, del Ministero per gli Italiani nel Mondo, dell’Anci, dell’UPI, dell’UNESCO Commissione Italiana, dell’Unioncamere, della Lega Calcio, in collaborazione con la RAI ed il sostegno del Consiglio Nazionale degli Ingegneri, Consiglio Nazionale del Notariato, Consiglio Nazionale dei Chimici, Federazione Nazionali degli ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri

Sabato 25 e Domenica 26 settembre 2004
Scatta “Operazione Aeroplano” a Canne della Battaglia
per salvare la Storica Fontana di San Ruggiero

Un messaggio del Capo dello Stato a chi si adopera in difesa del nostro Patrimonio culturale

Sempre in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2004 (di cui ad altro comunicato-stampa n. 102/2004) ma col dichiarato e più esplicito fine di contribuire a salvare la Storica Fontana di San Ruggiero, ultimo esempio di architettura alto-medievale rupestre legata ai percorsi ed ai luoghi della transumanza in Valle d’Ofanto, e come tale da restituire ad uso pubblico turisticamente fruibile ed inserito nel paesaggio, il Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia ha deliberato di aderire alla prima “Operazione Aeroplano”, la campagna nazionale per la raccolta fondi da destinare al restauro dei Beni Culturali.

”La Prima Edizione delle Giornate di Raccolta Fondi a favore dei Beni Culturali, organizzata dalla Fondazione Città Italia in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio Culturale, offre una prestigiosa occasione per una riflessione comune sui temi della promozione del prezioso patrimonio della nostra Civiltà.
Le straordinarie eredità artistiche che rendono unica nel mondo l’Italia rappresentano una splendida testimonianza della storia, della tradizione e della cultura.
In questo quadro la Vostra iniziativa intensifica la collaborazione e la sussidiarietà fra l’Europa allargata, le istituzioni della Repubblica, le Regioni, gli Enti locali e l’associazionismo, per rafforzare la tutela dell’arte e del territorio, risorse per la crescita e per lo sviluppo”.

(dal messaggio inviato dal Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi alla Fondazione Città Italia il 7 luglio 2004)

Contribuisci anche Tu perché… restaurare l’arte è importante quanto farla. Leggi di seguito la lettera/appello e invia questa e-mail ad altri amici... il 25 e 26 settembre riceverai in e-mail una piccola sorpresa virtuale!!!

Per avere maggiori informazioni: www.fondazionecittaitalia.it

Con grande piacere desideriamo dare notizia che la Fondazione Città Italia promuove la prima edizione delle Giornate nazionali di raccolta fondi, da destinare al restauro dei beni culturali, nei giorni 25 e 26 settembre p.v., sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, con il Patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, dell’ANCI (Associazione Nazionale Comuni d’Italia), dell’UPI (Unione Provincie Italiane), dell’UNESCO, dell’Unioncamere, della Lega Calcio ed in collaborazione con la RAI.
Una grande occasione per meglio celebrare le Giornate Europee del Patrimonio Culturale.
E’ la prima volta che in Italia si realizza un’attività di fund raising con queste caratteristiche. Abbiamo ritenuto maturo il tempo in ragione di un crescente interesse dei cittadini italiani per la cura e la valorizzazione del nostro straordinario patrimonio culturale.
La Fondazione ha individuato i primi venti beni culturali che hanno necessità di un urgente restauro e a questo scopo intende finalizzare la raccolta di donazioni fra i cittadini italiani, ovunque risiedano. Le opportunità ed i mezzi per poter effettuare le donazioni sono molteplici. Si può usare il c.c. postale n° 709030 intestato a Fondazione Città Italia o il c/c bancario n° 150000.89 presso il Monte dei Paschi di Siena, Filiale di Roma ABI 01030 CAB 03200 codice CIN D.
E’ possibile anche la donazione online per i possessori delle Carte di Credito dei circuiti Carta SI, Diners Club, American Express, VISA e MasterCard. Appositi bussolotti sono collocati nelle stazioni, negli aeroporti e nei musei delle città interessate. Collegandosi al nostro sito (www.fondazionecittaitalia.it), si potranno avere maggiori informazioni, conoscere i beni culturali che intendiamo restaurare e segnalare altri beni che si suggerisce di
restaurare. Per le donazioni online superiori ai 20 euro, è previsto in dono un libro della serie “I Classici” donati alla Fondazione da Mondadori. Fedor Dostoevskij ha scritto: “La bellezza salverà il mondo”. Noi ne siamo convinti e cerchiamo di fare la nostra parte. Sarà più semplice, e avremo buoni frutti, se saremo in tanti.