www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

21/09/2006.  CHIESA LOCALE - IN ARRIVO L'ORDINAZIONE PRESBITERALE PER SEI DIACONI:.

L'annuncio, carico di "gioia", è stato dato direttamente da S.E. Mons. Giovan Battista Pichierri. Nel giro di quasi tre mesi, l'Arcidiocesi di Trani-Barletta-Bisceglie si arricchirà del ministero pastorale di sei nuovi sacerdoti. Ad aprire la serie sarà Don Michele Schiavone, che sarà ordinato sabato 23 settembre, a Margherita di Savoia, nella Parrocchia Maria SS. Addolorata, alle ore 19.30. Seguiranno: Don Michele Sciotti (30 settembre 2006), Don Francesco La Notte (7 ottobre 2006), Don Cosimo Delcuratolo (31 ottobre 2006), Don Domenico Gramegna (7 dicembre 2006) e Don Giuseppe Cavaliere (5 gennaio2007).
Don Michele presiederà la sua prima Messa: Domenica 24 settembre 2006, ore 11.00, Parrocchia B.M.V. Ausiliatrice in Margherita di Savoia - ore 19.00, nella Parrocchia B.M.V. di Loreto in Trinitapoli.
Di seguito si riporta la testimonianza, rilasciata al mensile diocesano "In Comunione", relativa alla sua vocazione:

Margherita di Savoia è la città che mi ha visto nascere e crescere.
La mia vocazione è nata col frequentare assiduamente il gruppo dei ministranti della parrocchia Maria SS. Addolorata della Città. Ricordo la mia partecipazione agli incontri vocazionali tenuti, mensilmente, dai Padri Giuseppini presso il Santuario della Madonna dello Sterpeto in Barletta. I racconti evangelici della chiamata dei primi discepoli, hanno esercitato su di me un fascino particolare e la voglia, poi, di conoscere più da vicino, più intimamente quel Gesù che faceva risuonare nel mio cuore lo stesso invito fatto ai Dodici: " Seguitemi, vi farò pescatori di uomini" ( Mt 4,19).
Conseguita la licenza media, si poneva il problema del proseguimento degli studi. Consigliato molto saggiamente dal mio parroco, don Gianni Curci (parrocchia Beata Vergine Maria Ausiliatrice), decisi di tuffarmi in un'esperienza forte: "l'entrata in Seminario!". L'accoglienza fu stata festosa da parte dei superiori del Seminario di Bisceglie, don Matteo Martire, don Mauro Camero, don Gianni Cafagna e del Padre Spirituale, mons. Tommaso Palmieri. Tutto mi sembrava un sogno! Non credevo ai miei occhi. Era il 9 Settembre del 1995.
Con il trascorrere del tempo il "Seguimi" evangelico, ascoltato la prima volta nella mia fanciullezza, risuonava sempre forte nel mio cuore. Il rapporto con il Signore diventava sempre più profondo, il mio cammino sempre più spedito, la scelta vocazionale più chiara. Gli anni di Seminario trascorsi a Bisceglie e a Molfetta, mi hanno consentito di maturare la mia vocazione al sacerdozio. A Trani, nella chiesa Cattedrale, alla presenza della Comunità diocesana ho espresso il mio primo " Eccomi" al Signore, con l'Ammissione agli Ordini Sacri. A Molfetta, presso il Seminario Regionale, invece, ho ricevuto il ministero del Lettorato e dell'Accolitato.
Ordinato Diacono, il Vescovo mi ha inviato presso la Parrocchia Beata Maria Vergine di Loreto di Trinitapoli, con il carissimo don Peppino Pavone, per vivere il mio ministero di diakonia ed essere pronto a spendermi come "buon pastore" nella mia vita sacerdotale, per la quale sono stato chiamato da Cristo, Sommo ed eterno Sacerdote.



Commissione Diocesana Cultura e Comunicazioni Sociali
dell'Arcidiocesi di Trani-Barletta-Bisceglie


- Arcidiocesi di Trani-Barletta-Bisceglie e Nazareth
- www.webdiocesi.chiesacattolica.it/cci_new/vis_diocesi.jsp?idDiocesi=205





 

Stampa l'articolo

 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com