www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

25/09/2006.  Nord Barese/Ofantino: esiste un'economia civile? I risultati della ricerca.

Potenziale sociale e imprenditoria, due nuove ricerche dell’Agenzia

Lunedì i risultati al Polo Logistico di Barletta



Esiste un’economia civile nel territorio del Nord Barese/Ofantino? Ci sono realtà sociali che hanno caratteristiche d’impresa. A queste domande cercano di rispondere la due ricerche dell’Agenzia per l’Inclusione sociale “Analisi del potenziale sociale” e “Rapporto sull’imprenditoria sociale” che saranno presentate nell’incontro in programma il 25 settembre al polo logistico di Barletta (ore 9.00).



Da un lato verrà presentato il lavoro sul potenziale sociale, che mette il luce le reti sociali individuali e tra soggetti collettivi, le organizzazioni non-profit che giocano un ruolo importante per l’economia civile. Con la ricerca sull’imprenditoria locale, realizzata dal Consorzio Leader per conto dell’Agenzia, si è voluto approfondire e conoscere le realtà sociali che spaziano dalla dimensione di impresa, intesa in senso classico, fino alla cosiddetta economia civile, mettendo in evidenza quali relazioni e sinergie possano instaurarsi tra queste due realtà.

L’analisi del potenziale sociale e il rapporto sull’imprenditoria sociale sono il nuovo tassello del lavoro che l’Agenzia per l’inclusione sociale svolge per il territorio del Patto Nord Barese/Ofantino. I risultati emersi dai due studi, assoluta novità, hanno il compito di fotografare la realtà di questi due fenomeni complessi. L’obiettivo è indirizzare le scelte politiche verso le reali esigenze del territorio, rafforzando le reti di relazioni tra tutti gli attori che animano il potenziale sociale con il loro agire quotidiano e incentivando lo sviluppo dell’imprenditoria sociale.

Alla presentazione dei due studi interverranno: il presidente del Patto Michele Della Croce, il presidente del Cda dell’Agenzia per l’inclusione sociale Arcangelo Barisciano, la responsabile dell’Agenzia per l’inclusione sociale Anna Fontana. Ad illustrare la ricerca sul potenziale sociale saranno il coordinatore scientifico Francesco Chiarello e la coordinatrice tecnica Giuliana Ingellis. Mentre il rapporto sull’imprenditoria sociale presentato dal presidente del Consorzio Leader Giacomo Ruggieri e dal direttore tecnico Giovanni Tricarico.

Il 28 settembre alla sala Rossa del Castello Svevo di Barletta (ore 9.00) si terrà invece il convegno “La parità tra donne e uomini”. L’iniziativa rientra gli interventi trasversali a tutte le azioni dell’Agenzia che per il 2006 ha programmato una serie di iniziative con l’obiettivo di divulgare tutte le informazioni utili sugli indirizzi comunitari, nazionali e regionali sulle leggi dedicate al tema.

L'iniziativa ha ottenuto il patrocinio del ministero delle Pari Opportunità, della Regione Puglia e del Comune d Barletta. Ecco il programma dell’incontro in cui interverranno: il sindaco di Barletta Nicola Maffei, il presidente del Patto Michele Della Croce, il presidente del Cda dell’Agenzia per l’inclusione sociale Arcangelo Barisciano, l’assessore regionale alla Solidarietà Elena Gentile, la segretaria della Federazione Toscana dell’Associazione italiana per il Consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Europa Patrizia Dini e la responsabile dell’Agenzia per l’inclusione sociale Anna Fontana. Concluderanno il convegno le esperienze a confronto con gli interventi programmati di Tea Dubois (consigliera effettiva pari opportunità della Provincia di Bari), Sonia Abluton (Agenzia di sviluppo del territorio Langhe Monferrato Loero), Luisa Giorgio (componente comitato pari opportunità dell’università di Bari), Lia Caciottoli (presidente cooperativa D&S di Napoli) e Santa Scommegna (dirigente del settore Attività produttive del Comune di Barletta).



Alessandro Lorizzo

Agenzia per l'inclusione Sociale del PTO NBO


Via Venezia Giulia, 71
70031 Andria BA Italia
Tel. +39 0883 555191
Fax. +39 0883 297892

www.inclusionesociale.it

a.lorizzo@inclusionesociale.it








 

Stampa l'articolo

 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com