www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

30/09/2006.  DIOCESI - CHIESA PARROCCHIALE DI SAN NICOLA DI BARLETTA: DOMANI LA DEDICAZIONE.

Venerdì 29 settembre 2006, Festa dei Ss. Arcangeli Michele, Gabriele e Raffaele, a Barletta, presso la Chiesa Parrocchiale di San Nicola (Via Canne), alle ore 19.30, durante una solenne celebrazione eucaristica, S.E. Mons. Giovan Battista Pichierri ha presieduto il rito della Dedicazione della Chiesa.
Giovedì sera, in vista dell'evento della Dedicazione, ha auto luogo una veglia di preghiera che si é mossa dalla vecchia aula liturgica. A presiederla sarà il Parroco, Don Vito Carpentiere.
Il rito della consacrazione o dedicazione della chiesa è un gesto con il quale si sancisce definitivamente la destinazione del luogo al culto di Dio: "Nella chiesa-tempio la Chiesa si riunisce per pregare, ascoltare la Parola, rendere grazie, accogliendo la missione di cantare nella quotidianità le meraviglie di Dio" (dai "Praenotanda" dei nuovi libri liturgici). Nel rito della dedicazione un 'attenzione particolare viene data all'altare che simboleggia Cristo che muore e che risorge. Infatti il sacerdote sull'altare celebra l'Eucaristia, memoriale della morte e risurrezione di Gesù Cristo.
La Chiesa parrocchiale di San Nicola è di recente costruzione: la prima pietra fu posta il 18 luglio 1992, ma la parrocchia in sé fu eretta molto prima, il 29 febbraio 1976, con un decreto di S. E. Mons. Giuseppe Carata.
Si può dire che, con il rito di domani, si realizza l'antico sogno del primo parroco di San Nicola, Don Michele Tatò, prematuramente deceduto il 18 novembre 1992, che ha esercitato per tanti anni il suo ministero in un sottano di via Canne, come certamente i fedeli ricorderanno: la costruzione di una nuova Chiesa parrocchiale, alla quale egli ha dato il via, quale segno della presenza di Dio in mezzo al suo popolo. A lui é stata anche intitolata una strada nel quartiere su istanza popolare raccolta dalla civica Amministrazione.

Commissione Diocesana Cultura e Comunicazioni Sociali
dell'Arcidiocesi di Trani-Barletta-Bisceglie

- Arcidiocesi di Trani-Barletta-Bisceglie e Nazareth
- www.webdiocesi.chiesacattolica.it/cci_new/vis_diocesi.jsp?idDiocesi=205





 

Stampa l'articolo

 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com