06/10/2006.  COMUNE DI ANDRIA: PRESENTAZIONE DOMANDE PER PRESIDENTE .

Sono aperti i termini per la presentazione delle domande per l’ iscrizione agli Albi rispettivamente di PRESIDENTE e di SCRUTATORE di Seggio Elettorale.
L’istanza, in carta libera, potrà essere presentata all’Ufficio Archivio del Comune, sito al piano terra di Piazza Umberto I°.
Diversi i termini di scadenza. Per la domanda di Presidente il termine ultimo scade il 31 ottobre p.v., mentre per quella di Scrutatore la scadenza è prevista per il giorno 30 novembre p.v.
Ai sensi delle disposizioni legislative in vigore per l’iscrizione nell’ALBO DEI PRESIDENTI DI SEGGIO ELETTORALE il cittadino dovrà indicare nella domanda la data di nascita, la residenza, la professione ed il titolo di studio posseduto, che dovrà essere non inferiore al diploma di Istruzione secondaria di 2° grado. La domanda dovrà essere corredata di fotocopia del titolo di studio richiesto o della relativa autocertificazione indicante anche l’Istituto presso il quale il titolo di studio è stato conseguito e l’anno di conseguimento.
Invece, per l’iscrizione nell’ ALBO DEGLI SCRUTATORI DI SEGGIO ELETTORALE il cittadino dovrà indicare nella domanda la data di nascita, la residenza, la professione ed il titolo di studio posseduto, che dovrà essere non inferiore alla Licenza di Scuola Media. Anche in questo caso, la domanda, dovrà essere corredata di fotocopia del titolo di studio richiesto o della relativa autocertificazione indicante anche l’Istituto presso il quale il titolo di studio è stato conseguito e l’anno di conseguimento.
Ricordiamo, inoltre, che non possono assumere l’ufficio di presidente e di scrutatore di seggio elettorale (art. 38 del Testo Unico delle Leggi recanti norme per l’elezione della Camera dei Deputati, approvato con D.P.R. n. 361/1957, e art. 23 del Testo Unico delle Leggi per la composizione e l’elezione degli organi delle Amministrazioni comunali, approvato con D.P.R. n. 570/1960):
- i dipendenti dei Ministeri dell’Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti;
- gli appartenenti a Forze Armate in servizio;
- i medici provinciali, gli ufficiali sanitari ed i medici condotti;
- i segretari comunali ed i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali;
- i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.
Sul sito istituzionale del Comune di Andria, www.comune.andria.ba.it nella rubrica “Servizi ai Cittadini”, sarà possibile, da domani 5 ottobre, scaricare i fac-simile per le domande di Presidente e di Scrutatore di Seggio Elettorale, cliccando sul link “Domanda Presidente e Scrutatore”.