07/11/2004.  INCONTRO DEDICATO ALL’OROLOGIO DI SAN GIACOMO.

IL 2 LUGLIO SI E' TENUTO UN INCONTRO DEDICATO ALL’OROLOGIO DI SAN GIACOMO

Riportiamo fedelmente il comunicato del Comune di Barletta.

Barletta, mercoledì 30 giugno 2004 – Si terrà presso la locale chiesa di San Giacomo, venerdì prossimo 2 luglio (ore 20), una conferenza dal titolo “L’orologio di San Giacomo, ingranaggio del tempo”. L’iniziativa prevede, tra l’altro, la proiezione di interessanti contributi filmati ed è promossa in sinergia da: Amministrazione comunale di Barletta -attraverso l’organizzazione da parte della Circoscrizione “San Giacomo Sette Frati”-, Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia, Prepositura Curata di San Giacomo Maggiore e AIAS (per specifiche finalità di solidarietà sociale abbinate alla pubblicazione del volume con prefazione di Duilio Maglio).
Relazioneranno il giornalista Nino Vinella, presidente del Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia ed autore di un libro sulla storia dell’orologio di San Giacomo (edito da Rotas), e l’architetto Alfredo Basile, curatore delle fotografie che lo corredano.
Obiettivo preminente dell’incontro è la maggiore conoscenza di questo rilevante esempio di storia e tradizione cittadina, sensibilizzando altresì la comunità sull’attuale stato di salute del monumento-simbolo di Barletta costruito nel 1895. L’orologio, infatti, non batte più le ore ed è stata aperta una campagna di sottoscrizione popolare per la raccolta dei fondi necessari al suo restauro.