www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

11/10/2006.  NOTIZIE DAL GOVERNO 10 ottobre 2006 .

NUOVE NORME SUL RENDIMENTO ENERGETICO NELL'EDILIZIA





Il Consiglio dei Ministri, nella seduta del 6 ottobre scorso, ha approvato in via preliminare uno schema di decreto legislativo che modifica alcune parti della normativa in materia di rendimento energetico nell'edilizia. Il provvedimento, che verrà trasmesso al parere della Conferenza unificata e delle Commissioni parlamentari competenti prima del varo definitivo, consente di recepire al meglio le normative Ue e di innalzare notevolmente l'efficienza energetica degli edifici favorendo anche l'utilizzo di fonti rinnovabili. Queste le principali novità previste. Dal 1° luglio 2007 scatterà per gli edifici già esistenti o in fase di costruzione alla data di entrata in vigore del decreto 192 e cioè l'8 ottobre 2005 l'obbligo del "certificato energetico", un documento che attesta la capacità di risparmio energetico di un determinato edificio, ma solo nel momento in cui vengono immessi sul mercato immobiliare. Inoltre, dal 1° gennaio 2007 il certificato energetico sarà una condizione indispensabile per ottenere le agevolazioni fiscali per le ristrutturazioni. In tutti i nuovi edifici è previsto l'obbligo del solare termico per il riscaldamento dell'acqua sanitaria, per una frazione almeno del 50% del fabbisogno di acqua calda, e di un impianto fotovoltaico la cui potenza sarà definita successivamente.

http://www.governo.it/GovernoInforma/Dossier/energia_edilizia/index.html

                 



--===ooo0ooo===--





DISPOSIZIONI URGENTI IN MATERIA FINANZIARIA E TRIBUTARIA






E' entrato in vigore il 3 ottobre scorso il decreto legge 3 ottobre 2006, n. 262 recante "Disposizioni urgenti in materia finanziaria e tributaria". Il provvedimento, che accompagna il disegno di legge Finanziaria 2007, contiene, tra l'altro, le nuove norme relative a donazioni, successioni, bollo auto, controlli sugli scontrini fiscali e contributi per l'editoria. Sul nostro sito all'interno dell'approfondimento sulle misure economiche per il 2007 si possono trovare i testi della Finanziaria 2007, del decreto legge "Disposizioni urgenti in materia tributaria e finanziaria", e del ddl "Delega al Governo per il riordino della normativa sulla tassazione dei redditi, sulla riscossione e accertamento dei tributi erariali, sul sistema estimativo del catasto fabbricati, nonché per la redazione di testi unici delle disposizioni sui tributi statali". Sono inoltre presenti nelle sezione "La Finanziaria illustrata" diversi documenti che spiegano, in maniera comprensibile a tutti, le misure contenute nella Finanziaria 2007 suddivise per argomento.


http://www.governo.it/GovernoInforma/Dossier/finanziaria_2007/index.html

                                 

--===ooo0ooo===--





VENDITA DI MEDICINALI AL DI FUORI DELLE FARMACIE






E' stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 232 del 5 ottobre 2006 la circolare del ministero della Salute n. 3 del 3 ottobre scorso concernente "Vendita di alcune tipologie di medicinali ad di fuori della farmacia: 'applicazione dell'articolo 5, commi 1, 2, 3, 3-bis e 4 del decreto-legge 4 luglio 2006, n. 223, convertito, con modificazioni, dalla legge 4 agosto 2006, n. 248'". La circolare fornisce alcuni chiarimenti al fine di superare le iniziali difficoltà riguardo la possibilità di vendita al pubblico in esercizi diversi dalle farmacie, dei farmaci da banco o di automedicazione e di tutti i farmaci o prodotti non soggetti a prescrizione medica, nonché le relative modalità attuative. In particolare, il provvedimento stabilisce quali esercizi commerciali possono effettuare attività di vendita al pubblico dei farmaci: esercizi di vicinato (superficie di vendita non superiore a 150 mq. nei comuni con popolazione residente inferiore a 10.000 abitanti e a 250 mq. nei comuni con popolazione residente superiore a 10.000 abitanti); medie strutture di vendita (superficie superiore a 150 mq. e fino a 1.500 mq. nei comuni con popolazione residente inferiore a 10.000 abitanti e a 2.500 mq. nei comuni con popolazione residente superiore a 10.000 abitanti); grandi strutture di vendita (superficie superiore a 1.500 mq). La vendita è consentita durante l'orario di apertura dell'esercizio commerciale e deve essere effettuata nell'ambito di un apposito reparto, alla presenza e con l'assistenza personale e diretta al cliente di uno o più farmacisti abilitati all'esercizio della professione ed iscritti al relativo ordine. Possono essere venduti i medicinali industriali, non soggetti a prescrizione medica, comprendenti: medicinali da banco o di automedicazione e i restanti medicinali non soggetti a prescrizione medica; i prodotti omeopatici classificati come medicinali vendibili senza presentazione di ricetta medica e i medicinali per uso veterinario che possono essere acquistati senza ricetta medica.


http://www.governo.it/GovernoInforma/Dossier/medicinali_vendita/index.html


                 



               --===ooo0ooo===--





UE: MISURE ANTIDUMPING PER IMPORTAZIONI CALZATURE






Il 4 ottobre scorso l'Unione europea ha approvato il Regolamento (CE) n. 1472/2006 che istituisce un dazio antidumping definitivo e dispone la riscossione definitiva dei dazi provvisori istituiti sulle importazioni di alcuni tipi di calzature con tomaie di cuoio originarie della Repubblica popolare cinese e del Vietnam. Le misure definitive antidumping (cioè contro l'esportazione di un prodotto ad un prezzo inferiore al valore normale di tale prodotto sul mercato in cui è fabbricato) saranno in vigore per due anni, a partire dal 7 ottobre 2006, cioè per il tempo necessario perché le aziende italiane si attrezzino al fine di fronteggiare adeguatamente la sfida di un mercato internazionale che appare sempre più agguerrito a livello di concorrenza e quanto mai sofisticato sotto il profilo dei meccanismi produttivi. Ai sensi delle norme dell'OMC (Organizzazione Mondiale del Commercio) la fissazione di prezzi predatori è illegale se danneggia i produttori del mercato di esportazione. La prova inequivocabile che un prodotto viene esportato ad un prezzo inferiore al suo valore normale può emergere soltanto da un'inchiesta svolta sulle condizioni di produzione del prodotto stesso, verificando se le norme del lavoro siano abusive e se la regolamentazione in materia ambientale si riveli carente. L'indagine, infatti, annualmente promossa dalla Commissione europea ha da ultimo dimostrato che, a fronte di importazioni più che raddoppiate (da 67 milioni di paia del 2001 a 165 milioni di paia da Cina e Vietnam nel 2005), le imprese europee hanno perso 30.000 posti di lavoro dal 2002 al 2005, mentre i prezzi sono scesi da 11,8 euro al paio nel 2001 a 8,5 euro al paio nel 2005.

http://www.governo.it/GovernoInforma/Dossier/antidumping_calzature/index.html

          



                         --===ooo0ooo===--





TIROCINI FORMATIVI E DI ORIENTAMENTO PER CITTADINI STRANIERI






È stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 225 del 27 settembre 2006, a firma del Ministro della Solidarietà Sociale, il decreto del 24 luglio 2006 recante: "Contingente di ingressi di cittadini stranieri per tirocini formativi e di orientamento per l'anno 2006". Sono autorizzati per l'anno 2006, nel limite del contingente fissato per l'anno 2005: 5.000 ingressi di stranieri ammessi a frequentare i corsi di formazione professionale, ai sensi dell'art. 44-bis comma 5, del decreto del Presidente della Repubblica 31 agosto 1999, n. 394, modificato dal decreto del Presidente della Repubblica 18 ottobre 2004, n. 334; 5.000 ingressi di stranieri per la partecipazione a tirocini formativi e di orientamento, ai sensi dell'art. 40, comma 9), lettera a), del decreto del Presidente della Repubblica 31 agosto 1999, n. 394, modificato dal decreto del Presidente della Repubblica 18 ottobre 2004, n. 334. Le quote di ingressi per svolgere tirocini di formazione e di orientamento per lavori extracomunitari sono così ripartite tra le regioni e le province autonome: 570 Emilia Romagna; 615 Veneto; 475 Lombardia; 380 Friuli Venezia Giulia; 373 Marche; 370 Toscana; 365 Piemonte; 300 Lazio; 250 Umbria; 175 Puglia; 150 Campania; 125 Sicilia; 100 Abruzzo, Basilicata, Calabria, Liguria, Molise, Sardegna, Provincia autonoma di Bolzano, Provincia autonoma di Trento; 50 Val d'Aosta.



http://www.governo.it/GovernoInforma/Dossier/flussi_tirocini/index.html





                                     --===ooo0ooo===--





INTERNET: L'AGENZIA DEL DEMANIO REALIZZA NUOVO PORTALE




E' on line il nuovo portale del real estate pubblico, ovvero del mercato immobiliare, creato dall'Agenzia del Demanio. L'idea che sta alla base del nuovo sito, www.demaniore.com, è la creazione di uno strumento concreto di conoscenza e di incontro per gli addetti ai lavori delle pubbliche amministrazioni, degli enti locali e di tutti gli operatori del settore, in Italia e nel mondo. Oltre a ciò www.demaniore.com si pone l'obiettivo di potenziare la presenza dell'Italia sul web, contribuendo a far conoscere meglio il patrimonio immobiliare, artistico e architettonico pubblico italiano. Il portale consentirà, ad esempio, di conoscere i progetti immobiliari, urbanistici e architettonici promossi dalle diverse amministrazioni locali - comuni, province, regioni - non solo italiane ma anche quelle di Paesi stranieri. I contenuti del portale sono suddivisi in tre aree tematiche: Attualità, informazione giornalistica con approfondimenti legati al mondo del real estate (enti locali, economia e finanza, estero); Magazine, con contenuti di taglio tecnico e culturale: architettura, urbanistica, edilizia, design; Utilità, composta dalla normativa di riferimento, risposte a quesiti tecnici, segnalazione di appuntamenti e opere editoriali.

http://www.demaniore.com/






 

Stampa l'articolo

 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com