16/10/2006.  16 OTTOBRE 2006 - GIORNATA MONDIALE DELL'ALIMENTAZIONE.

ll tema della lotta contro la fame nel mondo coinvolge direttamente tutti i popoli e, proprio per l'importanza che riveste, la FAO ha dedicato l'anniversario della propria nascita alla giornata mondiale dell'Alimentazione che si celebra il 16 ottobre di ogni anno.

Anche quest'anno il MiBAC aderisce all'iniziativa che ha per titolo "Investire nell'agricoltura per la sicurezza alimentare", ponendo l'accento sul valore e sul signifi cato che in questo ambito assume il paesaggio culturale italiano - non a caso inserito nelle tipologie riconosciute dall'UNESCO come patrimonio unico ed irripetibile di eccellenza.

Il tema proposto "Il MiBAC racconta il paesaggio agrario" affronta tutte le espressioni del paesaggio legate alla tradizione di coltura tramandata che ha prodotto nel tempo forme, colori e profumi. In particolare pone l'attenzione alla qualità e alla peculiarità territoriale delle coltivazioni, correlate anche alle tradizioni e alle modalità di rappresentazione socio-culturale delle comunità locali: canti, danze, rituali.

Il progetto, caratterizzato da trasversalità tipologica, interesserà tutte le componenti del MiBAC - biblioteche, archivi, musei, ville, giardini, con la realizzazione di eventi, mostre e presentazione di documenti cinematografi ci e di spettacolo, che si protrarranno fi no a dicembre. Partecipano all'iniziativa anche altri soggetti pubblici e privati

www.beniculturali.it