16/10/2006.  MUSICA: Concorso pianistico internazionale «Città di Trani».

Al via l’ottava edizione del concorso pianistico internazionale «Città di Trani»

Ritorna protagonista la grande musica in città con l’ottava edizione del concorso pianistico internazionale biennale “Città di Trani”, una delle più grandi manifestazioni mondiali del pianismo giovanile e non a cura dell’associazione “Domenico Sarro”.
Otto edizioni equivalgono a sedici anni di grande impegno per quest’associazione in un settore affascinante come quello del pianoforte e più in generale della musica, facendo di Trani per un settimana la “caput mundi” di una serie di talenti, spesso autentici fenomeni in erba della tastiera. Obiettivo, secondo quanto spiega il presidente dell’associazione, il dottor Vincenzo Soldano, «contribuire a costruire un mondo migliore da consegnare ai nostri figli, in cui cultura ed arte arricchiscano l’uomo e la sua anima».
Con il sostegno del Comune ed una serie di patrocini che giungono fino al Parlamento europeo e Presidenza della Repubblica, anche quest’anno la manifestazione potrà vantare un’illustre giuria internazionale: Aquiles Delle Vigne, Choong-Mo Kang, Warren Thomson, Chia Chou, Masamichi Tsudzuki, Luigi Fait, Vincenzo Balzani, Pasquale Iannone e Cinzia Falco, quest’ultima direttore artistico del concorso.
Concerto d’apertura e selezioni dei concorrenti nella sala della comunità “San Luigi”, in piazza Lambert, spettacoli collaterali nell’androne dello storico Palazzo Discanno, in corso Vittorio Emanuele 188, sede dell’associazione “Domenico Sarro”, serata finale presso il santuario della Madonna di Fatima.
Più nel dettaglio di questo programma, l’inaugurazione del concorso avrà luogo questa domenica, 15 ottobre. L’appuntamento a San Luigi, con inizio alle 18, è per l’illustrazione del concorso da parte degli organizzatori, la presentazione di un pregevole libro a sfondo musicale del Maestro delle Vigne ed il concerto inaugurale con Manila Santini, finalista della manifestazione due anni fa.
Da lunedì 16 a giovedì 19 avranno luogo progressivamente le eliminatorie fino alla prima finale per sei concorrenti, tre dei quali accederanno alla finalissima di sabato 21 ottobre. Ma intanto, a corollario del concorso, a Palazzo Discanno sono da non perdere il concerto del “Gruppo folk” di Gravina con musiche tradizionali pugliesi e meridionali (martedì 17, ore 20.30) e quello di fisarmoniche (giovedì 19, ore 20.30).
La finalissima, nella inedita cornice (per questa manifestazione) della Madonna di Fatima, inizierà alle 20. I tre finalisti saranno accompagnati dall’Orchestra della Magna Grecia, di Taranto, diretta da Pietro Romano. Al vincitore andrà la tradizionale borsa di studio “Dr. Vincenzo Falco”, una bellissima scultura della Cattedrale realizzata da Salvatore Magarelli ed altri riconoscimenti esclusivi in ambito musicale. Premi previsti, in ogni caso, anche per gli altri cinque finalisti della competizione, insieme con il trofeo della critica che sarà assegnato da una qualificata giuria presieduta da Filippo Michelangeli.

Breve scheda del «Città di Trani»

Istituito nel 1989, ed a cadenza biennale, il concorso si svolge di solito nella terza settimana di ottobre. Consta di quattro fasi: una ampia di selezione (50' circa); una semifinale con brani diversi dalla selezione (30' circa); una finale (brano per pianoforte e Orchestra eseguito con pianoforte di accompagnamento); una finalissima con l'Orchestra. La Giuria è internazionale (sette-nove elementi, a maggioranza non italiana). Premia anche una Giuria composta da giornalisti e critici Musicali. Non vi sono limiti di età e neanche brani d'obbligo. Unica, quindi, è la categoria in gara.
Fin dall'inizio sono stati perseguiti sempre i seguenti obiettivi:
- stimolare e sostenere i migliori talenti musicali internazionali, contribuendo, per quel che è nelle possibilità, alla loro affermazione, e facendoli sottoporre al giudizio di una Giuria importante e qualificata.
- attraverso la musica, incentivare i rapporti di conoscenza e il confronto costruttivo tra giovani di nazionalità diverse.
- creare un evento artistico-culturale importante, che tenda a proporsi alla attenzione per qualità, originalità e serietà.
Tutto questo ha portato l’associazione “Domenico Sarro, che non persegue scopi di lucro, a ricevere consensi e interesse da parte di Enti, Istituzioni e musicisti a livello internazionale e lo ha spinto a continuare con lo stesso spirito iniziale.

Breve storia del concorso

Vincitori delle precedenti sette edizioni sono stat,in ordine cronologico: Mario Spinnicchia e Luca Schieppati (ex aequo), Yoko KiKuci, Massimo Severino, Valerio Matteo, Roberto Plano, Ayano Shimada. Vyctoriya Yermolyeva.
Nella quinta e nella settima edizione è stata offerta ai vincitori una "Medaglia d'Argento" dal Presidente della Repubblica. Nella settima edizione anche una medaglia di bronzo dal Presidente della Camera dei Deputati. È stato concesso l'Alto Patronato dal Presidente del Parlamento Europeo, il Patrocinio dal Senato della Repubblica Italiana, dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e di altre Alte Istituzioni.
A precedenti edizioni è stato concesso il Patrocinio dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero per la Pubblica Istruzione, del Ministero per gli Affari Esteri, del Ministero per i Beni Artistici e Culturali, dalla Regione Puglia, dalla Provincia di Bari, dall'Ente Provinciale per il Turismo di Bari e dalla Amministrazione Comunale della Città di Trani.
Hanno presentato le serate conclusive, fra gli altri, giornalisti e personaggi dello spettacolo come Rosanna Cancellieri, Gustavo Delgado, Maria Giovanna Elmi.

Per ulteriori informazioni: www.associazionesarro.org. Dott. Vincenzo Soldano (Presidente): 340.3976866.

In allegato, alcune foto della finalissima del 2004.

È graditissima la vostra presenza alla serata inaugurale ed a tutti gli altri eventi in programma, per i quali saranno diffusi altri comunicati stampa nei prossimi giorni. Si ringrazia anticipatamente.