21/10/2006.  Domani sera la finalissima dell’ottava edizione del concorso pianistico internazionale «Città di Trani».

Volge al termine l’ottava edizione del concorso pianistico internazionale biennale “Città di Trani”, una delle più grandi manifestazioni mondiali del pianismo giovanile e non a cura dell’associazione “Domenico Sarro”.

Domani sera alle 21, al teatro Impero di Trani (via Mario Pagano 144), avrà luogo la serata di gala in cui i tre concorrenti finalisti della manifestazione si misureranno accompagnati dall’Orchestra della Magna Grecia, di Taranto, diretta da Pietro Romano.

Al vincitore andrà la tradizionale borsa di studio “Dr. Vincenzo Falco”, una bellissima scultura della Cattedrale realizzata da Salvatore Magarelli ed altri riconoscimenti esclusivi in ambito musicale.

Premi previsti, in ogni caso, anche per gli altri cinque finalisti della competizione (con i tre di domani sera anche gli altri tre che saranno eliminati oggi al termine delle ultime selezioni) insieme con il trofeo della critica che sarà assegnato da una qualificata giuria presieduta da Nicola Sbisà. La grande giuria internazione del concorso, invece, è formata da Aquiles Delle Vigne (presidente), Choong-Mo Kang, Warren Thomson, Chia Chou, Masamichi Tsudzuki, Luigi Fait, Valfrido Ferrari, Pasquale Iannone e Cinzia Falco, quest’ultima direttore artistico della manifestazione.

Il concorso gode di una serie di patrocini che giungono fino alla Presidenza della Repubblica, che per l’occasione ha fatto coniare una medaglia d’argento speciale per il vincitore.

«Siamo molto soddisfatti di come il concorso sia proceduto fino a questo punto – dichiara il presidente dell’associazione “Domenico Sarro” Vincenzo Soldano. Il livello dei partecipanti è molto elevato, la qualità delle esecuzioni pregevole, molto belli sono stati anche gli spettacoli collaterali. Con la presentazione del libro del Maestro Delle Vigne, inoltre, abbiamo presentato al pubblico ed ai concorrenti uno spaccato autentico dell’intimo di un pianista, per parafrasare proprio il titolo dell’opera. Voglio ringraziare sin d’ora tutti coloro che hanno contribuito a realizzare fino a questo punto la manifestazione, dagli sponsor a Mons. Vincenzo Franco (arcivescovo emerito di Otranto, ndr), senza il quale non avremmo avuto la disponibilità della sala della comunità “San Luigi” per le selezioni del concorso».

Breve scheda del «Città di Trani»

Istituito nel 1989, ed a cadenza biennale, il concorso si svolge di solito nella terza settimana di ottobre. Consta di quattro fasi: una ampia di selezione (50' circa); una semifinale con brani diversi dalla selezione (30' circa); una finale (brano per pianoforte e Orchestra eseguito con pianoforte di accompagnamento); una finalissima con l'Orchestra. La Giuria è internazionale (sette-nove elementi, a maggioranza non italiana). Premia anche una Giuria composta da giornalisti e critici Musicali. Non vi sono limiti di età e neanche brani d'obbligo. Unica, quindi, è la categoria in gara.
Fin dall'inizio sono stati perseguiti sempre i seguenti obiettivi:
- stimolare e sostenere i migliori talenti musicali internazionali, contribuendo, per quel che è nelle possibilità, alla loro affermazione, e facendoli sottoporre al giudizio di una Giuria importante e qualificata.
- attraverso la musica, incentivare i rapporti di conoscenza e il confronto costruttivo tra giovani di nazionalità diverse.
- creare un evento artistico-culturale importante, che tenda a proporsi alla attenzione per qualità, originalità e serietà.
Tutto questo ha portato l’associazione “Domenico Sarro, che non persegue scopi di lucro, a ricevere consensi e interesse da parte di Enti, Istituzioni e musicisti a livello internazionale e lo ha spinto a continuare con lo stesso spirito iniziale.

Breve storia del concorso

Vincitori delle precedenti sette edizioni sono stat,in ordine cronologico: Mario Spinnicchia e Luca Schieppati (ex aequo), Yoko KiKuci, Massimo Severino, Valerio Matteo, Roberto Plano, Ayano Shimada. Vyctoriya Yermolyeva.
Nella quinta e nella settima edizione è stata offerta ai vincitori una "Medaglia d'Argento" dal Presidente della Repubblica. Nella settima edizione anche una medaglia di bronzo dal Presidente della Camera dei Deputati. È stato concesso l'Alto Patronato dal Presidente del Parlamento Europeo, il Patrocinio dal Senato della Repubblica Italiana, dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e di altre Alte Istituzioni.
A precedenti edizioni è stato concesso il Patrocinio dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero per la Pubblica Istruzione, del Ministero per gli Affari Esteri, del Ministero per i Beni Artistici e Culturali, dalla Regione Puglia, dalla Provincia di Bari, dall'Ente Provinciale per il Turismo di Bari e dalla Amministrazione Comunale della Città di Trani.
Hanno presentato le serate conclusive, fra gli altri, giornalisti e personaggi dello spettacolo come Rosanna Cancellieri, Gustavo Delgado, Maria Giovanna Elmi.

Per ulteriori informazioni: www.associazionesarro.org. Dott. Vincenzo Soldano (Presidente): 340.3976866.

In allegato, le foto dei premi che saranno assegnati nella finalissima di domani, per la quale è graditissima la Vostra presenza.