19/10/2006.  “Le tradizioni popolari pugliesi del periodo dei morti”.

Avete impegni per domenica 29 ottobre ?
No, non so, devo vedere, forse ho gente a casa ……..

Bene, se non avete preso improrogabili impegni, l’appuntamento è domenica 29 ottobre in Via Pietro Calvi 29, alle ore 16,30; l’occasione potrà essere utile per estendere l’invito ad amici e conoscenti che potrebbero essere curiosi di conoscere, confrontare o rivisitare le tradizioni di quel periodo dell’anno dedicato a chi ci ha preceduto:

“Le tradizioni popolari pugliesi del periodo dei morti”

Ma i morti mangiano? o sono i vivi che mangiano per loro? e perché? Dolci, pietanze, riti, usi, superstizioni e strane credenze vengono scandagliati mediante l'antropologia e la teologia, l'archeologia e il mito, la storia e le tradizioni popolari dell'Italia e di altre aree geografiche. Una continua scoperta di un mondo che è alle nostre spalle e le rende robuste.

La prof.ssa Bianca Tragni, autrice del volume “Il cibo dei morti”, racconterà usi, riti, superstizioni e credenze della storia e delle tradizioni popolari pugliesi
Tutti i presenti potranno intervenire e gli interventi più interessanti saranno pubblicati sul sito internet dell’associazione.
Il dibattito sarà moderato dal giornalista Lorenzo Valentino.

Seguirà una degustazione di dolci tipici della tradizione pugliese del periodo di novembre. Invitiamo pertanto alla preparazione di tali dolci, ognuno per quella che è la tradizione nel proprio paese di origine.

Il Presidente Il Presidente Onorario
Cav. Dino Abbascià Avv. A.M. Bernardini De Pace