25/10/2006.  REATI AMBIENTALI - Abbatte dieci ulivi secolari, arrestato in Puglia.

Aveva gia' abbattuto dieci alberi di ulivo secolari, piante tutelate dalla legge, per farne legna da vendere e con una motosega stava continuando lo scempio. L'uomo, un pregiudicato barese di 46 anni, Giuseppe Cannone, e' stato sorpreso dai carabinieri e arrestato nelle campagne di Cellamare, a pochi chilometri da Bari. I militari lo hanno colto in flagrante mentre con una motosega stava sistematicamente abbattendo gli ulivi di un intero campo. Alcuni alberi erano gia' ridotti in pezzi e caricati su un autocarro, gli altri erano adagiati al suolo. L'uomo e' accusato di furto aggravato e danneggiamento, e di attentato al patrimonio della collettivita'. Gli alberi di ulivo sono tutelati in Puglia da una legge regionale ma anche da un decreto legge luogotenenziale emanato da Umberto II nel 1945.