24/11/2004.  TERZA EDIZIONE DI "PANE E OLIO IN FRANTOIO".

Domenica 28 novembre si terrà la terza edizione di “Pane e olio in frantoio”.

Canosa insieme ad altre città coinvolte, festeggerà la giornata nazionale dell’olio extravergine e dei pani tipici. Per un'intera giornata saranno protagonisti olio nuovo e pane appena sfornato. L’evento è organizzato dalla società cooperativa Dromos.it, ambiente, cultura e turismo con la compartecipazione del Comune di Canosa di Puglia, Assessorato all’Agricoltura.

La manifestazione prevede il seguente programma:
- apertura al pubblico dei frantoi partecipanti
10.00 13.00
16.00 – 20.00
- visita guidata alle grotte dello stabilimento Mosca, via Fabrizio Rossi
10.00 – 13.00
16.00 – 20.00
- Dall’albero in tavola, mostra sulle diverse qualità di olive e dei loro derivati; esposizione di macchine agricole e olearie in piazza Vittorio Veneto
10.00 – 23.00
- egustazione di pane e olio, villa comunale
17.00 – 23.00
convegno Olio extravergine di oliva il territorio e i metodi di produzione alle ore 17.30 presso il ristorante Historia
- apertura pomeridiana Palazzo Sinesi dalle 16.00 alle 21.00.

I frantoi partecipanti sono: Azienda Agricola Cefalicchio, Frantoio oleario Di Palma Giovanni, Frantoio oleario di Pasquale & Cannone e Centro Agricolo Mosca – Frantoio oleario. Come panificatore parteciperà invece il panificio Traiano.

.
Questo tradizionale appuntamento che si rinnova anche quest’anno, si colloca in un periodo molto difficile per l’agricoltura, .

L'Associazione nazionale Città dell'Olio rinnova questo grande appuntamento con l’olio novello, organizzando una grande festa dell’Olio per tutta l’Italia, dando la possibilità di far conoscere, apprezzare, gustare l'olio d'oliva extravergine attraverso un viaggio appassionante nella cultura dell'olio, alla ricerca dei valori che rendono unico questo prodotto. L’appuntamento rappresenta dunque una giornata nazionale per la valorizzazione degli oli a D.O. nel luogo di produzione anche per sottolineare l'aspetto comunicativo, divulgativo e educativo nei confronti di tutte le denominazioni d'origine.
Nel panorama delle manifestazioni gastronomiche nazionali "Pane e olio in frantoio", realizzata con il Contributo del Ministero per le Politiche Agricole e Forestali, si colloca tra quelle di maggior rilievo e buona parte del successo è sicuramente attribuibile all'abbinamento promosso e alla qualità dei prodotti che nel caso delle Città dell'Olio è garantita.
Pane e olio è un abbinamento che piace al pubblico dei consumatori come ha dimostrato la sorprendente affluenza di visitatori nelle altre edizioni.
In un'unica data in tutte le piazze delle maggiori realtà italiane legate alla produzione di olio d'oliva verranno organizzate degustazioni gratuite di olio nuovo e pane locale appena sfornato con la possibilità di visitare i frantoi che, nell'occasione, verranno aperti al pubblico.

Per qualsiasi informazione il numero da contattare è il seguente: 347.3773409

di Canosa di Puglia