27/10/2006.  BARLETTA - 111° Anniversario Orologio San Giacomo mercoledì 1° Novembre.

BARLETTA - 111° Anniversario dell’Orologio di San Giacomo

(1° novembre 1895-2006)

“Il Municipio per pubblica utilità eresse”

L’Orologio di San Giacomo a Barletta festeggerà mercoledì 1° novembre le sue centoundici candeline da quando, nel 1895, fu concepito e progettato dalla Civica Amministrazione per misurare e sfidare il tempo proprio all’interno del popoloso ed operoso borgo agricolo e contadino dove si rifugiarono nel Medioevo gli ultimi scampati della distrutta Canne.

Dopo gli ultimi lavori di restauro a cura del competente Assessorato ai Lavori Pubblici e l’informale cerimonia di riapertura dello scorso 25 luglio alla presenza del neo Sindaco Ing. Nicola Maffei, il Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia e la Prepositura curata di San Giacomo Maggiore hanno studiato e predisposto una serie di iniziative storico-culturali col patrocinio del Comune ed il contributo di sponsor, anche a sostegno dei soggetti diversamente abili tramite la locale sezione AIAS (Associazione Italiana Assistenza Spastici), atte a rilanciare la più approfondita conoscenza nella Cittadinanza di oggi (ed in specie i più giovani) dell’omonimo Orologio quale “motore” di vita civile a Barletta e come suo conosciutissimo monumento-simbolo rappresentativo del progresso civile di Barletta precursore dei tempi attuali anche sotto l’aspetto delle attività produttive del Territorio di fine Ottocento.

Ecco il programma:

Martedì 31 ottobre
ore 19,30

· Conferenza storica a tema con proiezione di video nella Chiesa di San Giacomo.

· Inaugurazione della Mostra retrospettiva fotografico-documentaria nei locali attigui su Corso Vittorio Emanuele.

Interverranno il Sindaco Maffei e l’Assessore ai lavori pubblici Ventura con i dirigenti comunali di settore e le ditte realizzatrici.

Mercoledì 1° novembre, festività di Ognissanti
orario 9 –14

· Annullo filatelico commemorativo del 111° anniversario dell’Orologio di San Giacomo con disegno appositamente creato riproducente la torre e la dicitura sul frontespizio sotto lo stemma civico (“Il municipio per pubblica utilità eresse”) a cura di Poste Italiane con sportello distaccato in loco, vendita di valori postali e quant’altro

· Cartolina celebrativa a colori stampata a tiratura limitataa favore della locale Sezione AIAS (Associazione Italiana Assistenza Spastici)