22/11/2004.  INCONTRO AGENZIA PUGLIA IMPERIALE TURISMO.

Nell’ambito delle iniziative dell’Agenzia per la promozione turistica della Puglia Imperiale, che il Patto Territoriale Ofantino sta sperimentando nell’ambito del programma aggiuntivo dei Patti territoriali, avente come unico marchio, quello della Puglia Imperiale, venerdì scorso, 19 novembre a Trani presso il Palazzo Caccetta, si è tenuto un incontro teso a pianificare le attività dell’Agenzia.

Durante la conferenza Michele Marcovecchio, assessore al turismo, ha proposto di indire a Canosa, una conferenza programmatica sulla promozione turistica del territorio della Valle dell’Ofanto con l’intento di sviluppare iniziative consorziate tra i Comuni aderenti al Patto Territoriale, in modo da valorizzare i beni archeologici del territorio.
A tale proposito l’assessore ritiene importante la partecipazione alla Borsa del Turismo di Paestum dove suggerisce di partecipare in forma consorziata coinvolgendo i comuni del patto Territoriale, anche per abbattere i costi che tale partecipazione impone.
L’appuntamento con la Borsa Internazionale del Turismo, costituisce il mezzo per mettere in rete quanti più operatori privati, dall’altra rappresenta un ottimo strumento per porre fine al poco redditizio turismo di transito che caratterizza la maggior parte dei siti archeologici e monumentali della Puglia.

di Canosa di Puglia
sabrina vescia