16/11/2006.  AGRICOLTURA - PUGLIA LEADER IN ITALIA NELLA PRODUZIONE DI OLIO .

La Puglia sarà la prima regione italiana nella produzione di olio per l'annata 2006-2007. I dati sono stati diffusi da Coldiretti nella giornata nazionale dell'olio italiano. Dei 6.273.602 quintali previsti in base ai dati Ismea a livello nazionale, ben 2.461.421 sono in arrivo dalla Puglia. Sul podio trova posto anche la Calabria, 1.962.496, e la Sicilia, ma con un bel distacco rispetto alle prime due, 471.567 quintali. Il dato totale, lamenta però Coldiretti, è in calo per il nuovo anno del 4 per cento. A questa flessione contribuirebbe una mancanza di trasparenza, a livello europeo, perché sulle etichette non è obbligatorio indicare l'origine delle olive ed è quindi possibile vendere come Made in Italy miscugli di olio spremuto da olive spagnole, greche e tunisine. Al calo di produzione italiano farebbe da contraltare infatti un incremento record del 32 per cento della produzione spagnola, per un totale di 10 milioni di quintali. Per questo Coldiretti, a piazza Montecitorio, a Roma, ha avviato una raccolta di firme per l'obbligo di indicare in etichetta l'origine delle olive impiegate nell'olio.

Fonte: Antenna Sud Notizie 14 novembre 2006