www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

18/11/2006.  PAESTUM - IX EDIZIONE BORSA MEDITERRANEA DEL TURISMO ARCHEOLOGICO.

Giovedì 16 novembre il sottosegretario per i Beni e le Attività Culturali, On. Andrea Marcucci, ha inaugurato la IX edizione della Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico - promossa dalla Provincia di Salerno e dall'Assessorato al Turismo e ai Beni Culturali della Regione Campania con il sostegno del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e dell'ICCROM - che si terrà fino al giorno domenica 19 novembre presso il Centro Espositivo Ariston di Paestum, e che quest'anno vedrà come ospite ufficiale la Grecia.

Il Ministero per i Beni e le Attività Culturali con il coordinamento della Direzione Generale per l'Innovazione Tecnologica e la Promozione prende parte alla manifestazione - significativa ed efficace occasione di incontro, confronto ed approfondimento su temi e problematiche legate alla promozione ed alla valorizzazione dei beni archeologici - con il tema "Archeologia e Territorio". La ricchezza di progettualità nel campo archeologico, infatti, evidenzia quanto i beni culturali rientrino a pieno titolo, grazie alle loro potenzialità spesso insufficientemente valorizzate, nel campo dell'economia del paese, catalizzando notevoli flussi finanziari e, pertanto, comportando anche una crescita del benessere sociale. Un ruolo determinante assumono quindi i progetti di promozione e valorizzazione della cultura e del territorio, il cui obiettivo sia l'attuazione di solidi e credibili piani d'intesa alternativi - almeno in parte - a quelli attuali, in cui l'offerta di servizi turistici generali sia coerente con l'offerta culturale.

A tale riguardo, presso la Sala Hera Argiva, saranno organizzati una serie di incontri allo stand volti ad affrontare ed illustrare un ampio ventaglio di argomenti: dall'innovazione tecnologica ai rapporti del MiBAC in campo internazionale, fino alle nuove scoperte archeologiche nel territorio di Ferrara ed ai programmi di valorizzazione nel territorio piemontese.
Giovedì 16 novembre é stato illustrato "Il progetto Archeologia on line: utilizzo di nuove tecnologie per il miglioramento dell'offerta culturale", introdotto dal Direttore Generale per l'Innovazione Tecnologica e la Promozione arch. Antonia Pasqua Recchia ed illustrato da funzionari della Direzione Regionale della Campania e delle Soprintendenze Archeologiche coinvolte (Basilicata, Puglia, Calabria, province di Sassari e Nuoro, Cagliari e Oristano, Salerno Avellino e Benevento e Napoli e Caserta)

Venerdì 17 Gabriella Pantò (Soprintendenza per i Beni Archeologici del Piemonte) ha esposto esempi di promozione culturale in Piemonte, mentre Rosanna Binacchi (Direzione Generale per l'Innovazione Tecnologica e la Promozione) ha fornito un quadro delle relazioni internazionali, evidenziando, attraverso casi esemplari le attività e gli accordi intrapresi dal MiBAC. Concluderà i lavori della giornata "La salvaguardia dell'identità culturale di Sultanahmet ad Istanbul", un quadro dell'attività dell'Associazione Palatina Istanbul nel quartiere di Istanbul un tempo occupato dal palazzo di Costantino e di Giustiniano (interventi di: Anna Conticello, Eugenia Bolognesi, Giuseppe Berucci, Cristina Brusaporci).

Nel corso delle due giornate di incontri Maria Teresa Natale e Franco Viviani sono state disponibili per illustrare al pubblico interessato, rispettivamente, il prototipo di Museo&Web e le Archeoguide e le Visite Virtuali realizzate in una duplice versione, per adulti e per bambini.

L'arch. Antonia P. Recchia é intervenuto, inoltre, alla Conferenza di apertura del giorno giovedì 16 novembre (sala Giove, ore 10.00-13.00); agli appuntamenti di venerdì 17 novembre con il tema della comunicazione dei beni culturali (sala Saturno, ore 9.30-13.30) e del valore del marchio nel turismo culturale dei siti UNESCO (sala Mercurio, ore 15-19) ed all'incontro di sabato 18 novembre dedicato alle nuove frontiere dell'archeologia virtuale (sala Apollo, ore 15-18).





 

Stampa l'articolo

 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com