www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

18/11/2006.  TRIESTE - CONVEGNO "UNA RETE PER I BENI CULTURALI VERSO L’EUROPA".

"Una rete per i beni culturali, patrimoni delle culture d'Europa", è il titolo dell'iniziativa che si terrà a Trieste, il 20 novembre 2006, dalle 9 alle 13.30, presso il Teatro Verdi, in via San Carlo 4. Parteciperanno numerose personalità delle istituzioni, del mondo accademico e dei più prestigiosi centri culturali italiani. L’iniziativa è stata promossa dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, la Banca Popolare FriulAdria, il Comitato Promotore Progetto Patriarcato di Aquileia, in collaborazione con Forum. P.A.

Un appuntamento per discutere su nuove tecnologie e multimedialità come leva per modelli innovativi di gestione, fruizione e valorizzazione dei beni culturali e museali, nonché strumenti per lo sviluppo e la valorizzazione dei territori in senso culturale e turistico.

L'incontro, che sarà aperto da una relazione del Presidente della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Riccardo Illy, si articolerà in tre sezioni tematiche. La prima, sulle tecnologie per la gestione dei beni culturali, sarà aperta dal professor Giuseppe Barbieri, dell'Università Ca' Foscari di Venezia. Seguirà un intervento di Giovanni Lessio, responsabile della Collezione multimedialità della banca FriulAdria.

La seconda sezione sarà dedicata alle gestione e progettazione dell'offerta culturale. Parteciperanno: Roberto Antonaz, assessore alla Cultura della Regione Friuli Venezia Giulia, Bruno Cesca, Segretario del Comitato promotore progetto Patriarcato di Aquilea, Agostino Mantovani, Presidente di Brescia Musei Spa, Adriano Da Re, Segretario della Fondazione Torino Musei.

La terza, e ultima, sessione, dedicata ai temi dello sviluppo economico e dei beni culturali, sarà aperta dalla relazione del Segretario di Federculture Roberto Grossi. Seguirà l'intervento del Direttore generale della Regione Friuli Venezia Giulia, Andrea Viero e della Responsabile, per il Ministero dei Beni e delle Attività culturali, del "Portale della cultura italiana", Rossella Caffo.

Concluderà il convegno un intervento del Sottosegretario di Stato per i Beni e le Attività culturali Andrea Marcucci.





 

Stampa l'articolo

 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com