www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

05/12/2006.  Trani Life Style, le feste di Natale ai tempi della Dolce Vita.

“Tra arte e shopping”, la città come la vetrina di un negozio

Sintetizzare cultura, tradizione, stile e “buon vivere”. E’ questo l’obiettivo della manifestazione “Tra arte e shopping”, organizzata dall’associazione “Trani life style” che riunisce gran parte dei commercianti della città che intendono far tornare il centro del barese ai fasti di un passato glorioso, di quando cioè fare shopping a Trani era quasi uno stile di vita.

E cosi, nonostante il periodo di ristrettezza economica e di amministrazione straordinaria della città, i commercianti hanno pensato di far vivere lo stesso l’atmosfera delle feste di fine anno trasformando Trani in un’unica grande vetrina di un negozio dove a farla da padrone saranno le luci, i colori e i sapori tipici del Natale. Convinti come sono che per fare shopping non esistono solo i grandi centri commerciali ma anche i “salotti buoni” delle città visti magari sotto un’altra ottica, come cioè dei centri commerciali…all’aperto! La parola d’ordine dunque è sempre la stessa: viziare e coccolare il cliente. E magari rilanciare Trani dal punto di vista turistico. Come lo era un tempo quando fare acquisti nel centro della Dolce Vita pugliese era quasi un “obbligo” per sentirsi diciamo così “alla moda”. Come passeggiare per via Montenapoleone a Milano o in via Condotti nella Capitale.

Moda, stile e cultura saranno le protagoniste principali del ricco carnet degli appuntamenti che andranno avanti per tutto il mese di dicembre nelle strade del centro come via Mario Pagano, corso Vittorio Emanuele e Piazza della Repubblica, solo per citarne alcune. Visite guidate ai monumenti e alle chiese della città, bus navetta gratuiti e anche un concorso di idee per far conoscere al cittadino, e magari anche il turista, i segreti della perla dell’Adriatico.

Si parte domenica 3 dicembre con un concorso tra i negozi del centro. In gara ci saranno le vetrine meglio addobbate, quelle che del Natale sono riuscite a dare la migliore e originale interpretazione. Come sottofondo i suoni caldi del jazz americano. Sarà infatti la musica di New Orleans a scandire il ritmo dello shopping natalizio tra i negozi che rimarranno aperti per l’occasione.
Saranno invece i sapori i protagonisti nelle giornate di venerdì 8 e sabato 9 dicembre. Nel week end dell’Immacolata infatti alle visite guidate presso i monumenti simbolo della città sarà abbinata la degustazione di vini. Il nettare degli dei sarà assaporato e conosciuto attraverso corsi di degustazione guidata che esalteranno ogni minimo dettaglio sensoriale e permetteranno di riconoscerne corposità, retrogusto e immagine.
Un salto indietro nel tempo sarà compiuto domenica 10 dicembre quando le strade del centro storico di Trani saranno invase da auto d’epoca che sfileranno gareggiando per conquistare il titolo di “più bella e datata della città”.
Come dimenticare i più piccoli? Natale è per eccellenza la festa dei bambini e a loro è dedicata la giornata di domenica 17 dicembre. I personaggi Disney in “cartone e ossa” allieteranno la serata con giochi e gadget dedicati ai piccoli ma non solo. Per i più grandi spettacoli musicali dal vivo e visite ai monumenti più suggestivi della città eccezionalmente aperti.
Serata conclusiva quella di sabato 23 dicembre che proporrà un’unione particolare. Regine della serata le arti. Pittura, design e scultura concluderanno la manifestazione assieme alla degustazione di pregiati vini della zona.

I commercianti di Trani intendono in questa maniera riportare la città ai fasti di un tempo, rendere “in” lo shopping fatto in città. E magari riprendersi il loro vecchio ruolo, di protagonisti della vita economica e anche un po’ mondana della città.

Infotel 347.92.27.958





 

Stampa l'articolo

 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com