06/12/2006.  IN MEMORIA DI CARLO ETTORE BORGIA UNA BVORSA DI STUDIO ED UNA GIORNATA DEL RICORDO PER CHI OPERATO NELLA CULTURA DELLA SESTA PROVINCIA.

DAL 2007 IL 6 NOVEMBRE SARA’ A BARLETTA LA “GIORNATA DEL RICORDO” DI CHI HA OPERATO NELLA CULTURA.
IN MEMORIA DI CARLO ETTORE BORGIA NEL TRIGESIMO DALLA SCOMPARSA
ISTITUITA UNA BORSA DI STUDIO IN MEMORIA DAL COMITATO ITALIANO PRO CANNE DELLA BATTAGLIA

In occasione del trigesimo dalla scomparsa del Dott. Carlo Ettore Borgia, il Consiglio di Amministrazione e l'Assemblea generale dei Soci del Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia hanno varato ufficialmente l’avvìo di una serie di iniziative tese a ricordarne la figura ed a tramandarne la memoria di studioso sempre attivamente impegnato nelle battaglie civili del territorio nelle giovani generazioni.
L’annuncio ufficiale è stato letto ieri pomeriggio dal presidente del Comitato, Nino Vinella, al termine della funzione religiosa celebrata da don Nardino Doronzo nella Basilica del Santo Sepolcro affollata da tantissimi e commossi cittadini.
In sintesi, l’istituzione di una “GIORNATA DEL RICORDO” per tutti coloro i quali hanno nel tempo operato a favore della Cultura del territorio della Sesta Provincia, che sarà celebrata ogni anno il 6 novembre in forma memoriale nell’anniversario della scomparsa del Dott. Carlo Ettore Borgia.
Poi, l’ istituzione di una “BORSA DI STUDIO CARLO ETTORE BORGIA” da conferire annualmente alla conclusione dell’Anno Accademico di riferimento al laureato di Barletta che si sia particolarmente distinto nella presentazione e nella discussione di una tesi su Beni Culturali o Archeologia o Promozione del Territorio di Barletta e della Sesta Provincia pugliese.
Infine, l'avvìo di una raccolta di firme per la “INTITOLAZIONE AL DOTT. CARLO ETTORE BORGIA DI UNA VIA O DI UNA PIAZZA DI BARLETTA” da formalizzare secondo le vigenti modalità presso gli Enti preposti.