www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

11/12/2006.  Comune di Barletta - TRAFFICO NEL CENTRO CITTADINO: INTERVIENE L’ASSESSORE VENTURA.

Barletta, giovedì 7 dicembre 2006 – In merito all’ampliamento della fascia oraria in cui vige, nel centro città, la Zona a Traffico Limitato (ZTL) e, più in generale, sulla viabilità urbana nel centro cittadino, si rende noto un intervento dell’assessore comunale ai Lavori Pubblici con delega alla Mobilità Urbana, Parcheggi e Sosta, Alfonso Ventura.
“Questa Amministrazione è al lavoro per porre rimedio, in tempi ragionevoli, alla complessa situazione della mobilità urbana nel centro cittadino. Un primo provvedimento è stato l’ampliamento della fascia oraria in cui vige la Zona a Traffico Limitato, finalizzato come noto a decongestionare uno spazio nevralgico della città nelle ore pomeridiane e serali. Una scelta tesa a semplificare, tra l’altro, anche la situazione delicata venuta a crearsi, nella medesima area, a causa dei lavori in corso per il rifacimento della pavimentazione stradale nel centro storico.
Occorre dunque superare i dubbi sollevati in merito all’opportunità della predetta scelta, che permette di razionalizzare la situazione traffico all’interno della zona in oggetto con beneficio costante per i residenti, che sovente hanno invocato un intervento di questa portata all’Amministrazione locale. Ma è nell’ottica complessiva che deve essere riconosciuta la qualità dei progetti che il Comune intende portare a termine per riconsegnare alla città un centro urbano a misura d’uomo, più vivibile. Nei nostri progetti, infatti, emerge la precisa intenzione di recuperare un’area parcheggio nei pressi delle Mura del Carmine affinché, chi ha necessità di recarsi in centro e, conseguentemente lasciarvi il proprio mezzo, possa avere a breve distanza un comodo e preciso punto di riferimento. Senza dimenticare la prossima introduzione del controllo con telecamere – già installate – degli accessi alle aree interdette al transito automobilistico. Un ulteriore passaggio di questo iter di rinnovamento prevede anche il controllo dei pass esibiti dagli automobilisti, per verificarne autenticità e legittimità del loro possesso.
E’ a tal punto opportuno comprendere che gli sforzi che stiamo compiendo in questa direzione sono notevoli e, secondo le mie previsioni, contribuiranno di molto alla soluzione del problema traffico nel centro di Barletta. Non si tratta di progetti aleatori, bensì di precisi indirizzi delle linee programmatiche del Sindaco Nicola Maffei, condivisi dalla Giunta ed approvati in Consiglio comunale, quindi accreditati in quanto emanazione diretta del Governo locale che dovrà darne attuazione. Personalmente, in quanto assessore al ramo, sono consapevole di quanti e quali disagi comporta per la cittadinanza la presenza del problema traffico. Domando scusa per questo ai barlettani, ma li invito ad avere ancora un po’ di pazienza prima di restituire la zona storica di Barletta ad una vivibilità più rispondente alle aspettative. Si tratta di situazioni complesse e come tali non possono essere modificate da un giorno all’altro ignorando le ragioni di ciascuno. Non va dimenticato ad esempio, che il corpo di Polizia Municipale, pur con un organico numericamente inadeguato, sopporta non trascurabili incombenze derivanti da carichi di lavoro giornalieri in vari ambiti.
Invito quindi tutti, ancora una volta, a collaborare con l’Amministrazione comunale affinché questa problematica annosa possa conoscere una definitiva soluzione che pacifichi tutti. Colgo, infine, l’occasione per formulare alla città intera gli auguri per le imminenti festività, con la speranza di un futuro ricco di positive novità per tutti”.






 

Stampa l'articolo

 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com