10/01/2005.  LA PROVINCIA DI BARI REPLICA: E' IL COMUNE DI BARLETTA A DOVER RIPULIRE QUELLA STRADA A CANNE DELLA BATTAGLIA.

In merito all'articolo pubblicato dal suo giornale nell'edizione del Nord Barese il 16 dicembre 2004 nella pagina di Barletta dal titolo: "La provinciale per Canne è ormai diventata una discarica a cielo aperto" - (pneumatici ed altri rifiuti abbandonati lungo la strada) l'Amministrazione Provinciale di Bari intende fare alcune precisazioni.

Le lamentele avanzate dal Presidente del Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia, Nino Vinella, in merito alla presenza di pneumatici ed altro sul ciglio della strada provinciale 142 definita "panoramica" sono assolutamente legittime e l'Amministrazione provinciale di Bari le condivide in toto.
E' altresì vero che la pulizia delle strade provinciali è compito del Comune, così come previsto dal Decreto Legislativo del 5 febbraio 1997 n.22 meglio noto come decreto Ronchi che disciplina la gestione dei rifiuti. Dunque, per quanto di competenza della Provincia non possiamo che invitare il Comune di Barletta affinché provveda, come di sua pertinenza, alla rimozione dei rifiuti da una arteria di grande importanza per la viabilità del territorio. In questo senso il Presidente della Provincia di Bari, Vincenzo Divella e l'Assessore alla Viabilità, Nicola Terlizzese, si impegnano con l'intera comunità ad inviare una lettera di segnalazione al Sindaco di Barletta, Francesco Salerno.
Va infine precisato che la Provincia di Bari, solo durante il periodo estivo, sui quei tratti di strada altamente trafficati per la vicinanza a località turistiche, si attiva con una serie di azioni di carattere urgente che prevedono, per l'appunto, operazioni di rimozione dalle strade di oggetti di ingombro come carcasse di animali, pezzi di autovetture coinvolte in incidenti, olio e altri materiali altamenti pericolosi per la viabilità.

Bari, 21 dicembre 2004

Clicca qui per visionare l'articolo pubblicato sulla Gazzetta Nord Barese