17/12/2006.  MUSICA - BISCEGLIE: III EDIZIONE PREMIO SARNELLI.

Nella serata di sabato 16 dicembre, all'interno dell'ottocentesco Teatro Garibaldi, in Bisceglie, é avvenuta la cerimonia dell'assegnazione dei Premi Nazionali dedicati a Mons. Pompeo Sarnelli, presule polignanese, che fu Vescovo dell'antica diocesi di Bisceglie dal 1692 al 1724. Anche questa terza edizione, magistralmente organizzata dall'Associazione Culturale "Mons. Pompeo Sarnelli", in collaborazione con l'Amministrazione Comunale di Bisceglie, forte del Riconoscimento del Presidente della Repubblica Italiana e del Patrocinio della Regione Puglia e della Provincia di Bari, ha visto protagonisti illustri personaggi che si sono distinti nei campi in cui operò la grande figura del Sarnelli, poliedrico erudita a cavallo dei secoli XVII e XVIII, Aiutante di studi e Vicario Generale, oltre che fraterno amico, del cardinale Vincenzo Maria Orsini, il futuro papa Benedetto XIII.
Riceveranno l'ambita statuetta con l'effige del Sarnelli: per il campo ecclesiastico, S.E. mons. Luigi Benigno Papa, Arcivescovo Metropolita di Taranto, Vicepresidente della Conferenza Episcopale Italiana, e S.E. mons. Giovan Battista Pichierri, Arcivescovo di Trani-Barletta-Bisceglie e Nazareth; per il campo politico-istituzionale, il sen. Rocco Bottiglione, Presidente dell'Unione dei Democratici Cristiani e di Centro; per il campo della Cultura, il dott. Marcello Veneziani, scrittore e giornalista; per il campo della Scienza, il prof. Francesco D'Agostino, Presidente dell'Unione Giuristi Cattolici Italiani; per il campo della Comunicazione, il prof. Dino Boffo, Direttore del quotidiano cattolico "Avvenire"; per il campo dell'Attività artistica, il dott. Giulio Base, attore e regista; per il campo sociale, S.E. Balì di Gran Croce di Giustizia fra' Antonio Nesci, Gran Priore dell'Ordine dei Cavalieri di Malta per Napoli e Sicilia.
Ha condotto la serata il prof. Francesco Giorgino, giornalista del TG1 Rai. Intermezzi musicali del Coro Polifonico "Diapason".

Commissione Diocesana Cultura e Comunicazioni Sociali
dell'Arcidiocesi di Trani-Barletta-Bisceglie
- http://www.webdiocesi.chiesacattolica.it/cci_new/vis_diocesi.jsp?idDiocesi=205