18/12/2006.  Comune di Barletta - LA CONVIVENZA TRA EBRAISMO, CRISTIANESIMO E ISLAMISMO: UN INCONTRO ALLA “SALA ROSSA” DEL CASTELLO IL 19 DICEMBRE (ORE 17.30).

Barletta, sabato 16 dicembre 2006 - L’Amministrazione Comunale di Barletta patrocina l’incontro sul tema “Ebraismo, Cristianesimo, Islamismo: alla scoperta delle radici comuni”, iniziativa organizzata dall’Associazione “Home & Homme onlus” che avrà luogo martedì 19 alle ore 17,30 presso la “Sala Rossa” del Castello. La manifestazione rientra nel quadro delle attività promosse dall’Associazione, che gestisce il Centro Interculturale del Comune con sede operativa in via A. Bruni.
“Ebraismo, Cristianesimo, Islamismo: alla scoperta delle radici comuni” avrà come relatori l’arch. Fabrizio Gallichi, Consigliere U.C.E.I. per Trani e Sud Italia; Mustafa Bengmah, imam della moschea di Barletta; don Francesco Piazzolla, parroco della chiesa SS. Trinità, biblista e docente di Sacra Scrittura presso l’Istituto di Scienze religiose di Trani. Modererà il dibattito il prof. Badr Eddin Fakhouri presidente dell’Associazione “Home & Homme onlus”.
La conoscenza delle comuni radici e delle differenze tra ebraismo, islamismo e cristianesimo, si pone alla base di una lettura corretta degli eventi storici, presupposto essenziale per un reciproco rispetto ed un futuro fondato sulla convivenza.