20/12/2006.  Comune di Barletta - TELETHON: BARLETTA TERZA IN PUGLIA PER GENEROSITÁ. 61.000 EURO RACCOLTI PER LA RICERCA SCIENTIFICA.

Barletta, lunedì 18 dicembre 2006 – Telethon 2006: Barletta sale sul podio delle città pugliesi che primeggiano per sensibilità e generosità. Infatti, dopo Lecce e Bari, è stata proprio Barletta a svettare nel novero delle località che, a livello regionale, si sono maggiormente distinte nello slancio altruistico in occasione del tradizionale appuntamento a scopo benefico, finalizzato al finanziamento della ricerca scientifica nel campo della distrofia muscolare e delle malattie genetiche.
Oltre 61.000 Euro, infatti, sono stati offerti dai barlettani nell’arco della manifestazione promossa dalla locale filiale della Banca Nazionale del Lavoro con il patrocinio dell’Amministrazione comunale e la collaborazione dell’associazionismo. Una “due giorni”, quella di venerdì 15 e sabato 16 dicembre, caratterizzata da manifestazioni ed eventi eterogenei (esibizioni, cabaret, degustazioni, raduni ecc.) che hanno saputo coinvolgere alla perfezione il pubblico in questa gara d’umanità.
Una partecipazione a carattere intergenerazionale, se è vero – come riferiscono gli organizzatori – che nel corso della raccolta fondi non sono mancati esempi di grande bontà da parte dei più piccoli e degli anziani. Anche il Sindaco di Barletta, ing. Nicola Maffei, è intervenuto personalmente, per testimoniare l’impegno e la volontà istituzionale nell’incoraggiare e sostenere la mobilitazione in favore della ricerca.
Soddisfazione è stata espressa dal Responsabile organizzativo cittadino di Telethon, Antonio Cannito, spiegando che l’eccezionale risultato conseguito è la risultante di un lavoro sincrono e di qualità tra tutti i soggetti protagonisti della corrente edizione della celebre iniziativa, non ultimo proprio il Comune di Barletta che, tramite l’Assessorato alle Politiche della Coesione Sociale e della Solidarietà ha dato vigore all’iniziativa, trovando ancora una volta l’approvazione della collettività. In prospettiva, ha annunciato Cannito, il proposito di coinvolgere altri Comuni, in particolare quelli della Provincia BAT, per incrementare la raccolta fondi. Intanto, la fortuna ha premiato il buon cuore dei barlettani; uno di loro è stato il fortunato vincitore dell’automobile messa in palio dalla lotteria di Telethon 2006.