www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

06/01/2007.  CHIESA E MISSIONI NEL MONDO - DA SANTA HELENA: UN GRAZIE E TANTI AUGURI.

Da Santa Helena: un grazie e tanti auguri

Lettera alla comunità diocesana di Don Mario Pellegrino, Parroco di Santa Helena

Carissimi amici, fratelli, sorelle, sacerdoti, suore e benefattori della missione di Santa Helena,
siamo nuovamente vicini a celebrare la festa del Natale e ad intraprendere un nuovo anno di grazia con il Signore Gesù. Ecco perché, anche a nome di tutte le persone che fanno parte di questa famiglia cattolica che vive a Santa Helena e di don Savino che lavora insieme a me, sento la gioia ed il dovere di ringraziarvi per tutto ciò che fate a nostro favore e di darvi degli auguri speciali.
Spero, infatti, che in questo Natale possiamo incontrare il Bambino Gesù innanzitutto nel nostro cuore, e non semplicemente percepirlo nelle lampadine ad intermittenza che certamente lampeggiano e colorano le nostre città. E che i nostri desideri di un Natale felice e di un prospero anno nuovo incontrino eco non tanto nelle nostre parole, ma soprattutto nelle nostre azioni!... Azioni che ci facciano essere autenticamente cristiani: persone sante, giuste, solidali, pacifiche, che amano tutti e ciascuno di un amore immenso e gratuito.
E ricordandomi della nostra realtà occidentale, il mio sogno di Natale è che possiamo incontrare il Signore Gesù non solo nella gioia che sentiamo quando usciamo dai negozi con i regali in mano per le persone che amiamo, ma anche nel volto di tanti bambini abbandonati sulla strada e che molte volte anche noi frettolosamente li lasciamo alle nostre spalle!
Che ciascuno di noi possa sentire Gesù che nasce non solo nel momento in cui tocchiamo le delicate manine dei nostri figli, ma soprattutto sentirlo nelle mendicanti manine, quasi sempre sporche, dei tanti bambini che abitano nelle case del marciapiede e che conoscono soltanto i "regali" che la difficoltà di vivere dona loro.
Che possiamo provarLo nell' abbraccio di un amico, ricordandoci di tanti nostri fratelli e sorelle che ricevono soltanto l'abbraccio dell'indifferenza e la compagnia della solitudine.
Che ciascuno di noi possa trovarLo nel volto pieno di rughe dei nostri nonni, ricordandoci dei tanti anziani senza famiglia che hanno donato tutto di sé per qualcuno e che oggi sono dimenticati perfino dalla società.
Che possiamo incontrare il nostro Salvatore nel ricordo sempre vivo e dolce di quelle care persone che già non sono più fisicamente accanto a noi e, con loro, ricordarci anche di chi non ha più nessuno che faccia memoria della sua esistenza.
Che ognuno di noi possa incontrarsi con il Messia presente nella mangiatoia non solo nell'abbondante banchetto della cena natalizia e nel calore dell'unione di tutti i componenti della famiglia, ma soprattutto Lo incontri in chi non ha né un tozzo di pane e solo un ponte come casa per festeggiare il Natale ed il nuovo anno.
Non dimentichiamo mai che il Bambino di Betlemme Lo incontriamo non tanto nello scambio dei regali, ma principalmente nella Vita che Lui ci diede come regalo. E che ciascuno di noi si ricordi di ringraziarLo quotidianamente per essere una persona privilegiata in mezzo ad un mondo così contraddittorio!
Infine spero che possiamo trovare Gesù alla mezzanotte del giorno 31 dicembre e sentire il grandioso mistero della vita che insieme a noi ri-nasce ogni anno.
Allora festeggiamo...festeggiamo l'anno che sta per finire non solo come giorni trascorsi, ma soprattutto come un cammino di vita realizzato.
Festeggiamo la gioia che ci ha riempito di estasi e il dolore che ci ha aiutato a crescere! Festeggiamo per il bene che siamo stati capaci di compiere e per il male che abbiamo abbandonato! Festeggiamo il piacere di ogni conquista e ciò che abbiamo appreso da ogni sconfitta! Festeggiamo per essere qui! Festeggiamo la speranza per l'anno che iniziamo e per ogni domani!... Festeggiamo la vita... e che tutti possano avere una vita dignitosa!
Spalanchiamo le braccia del cuore per ricevere i sogni e le aspettative del nuovo anno. Abbracciamoli... e giochiamo fuori la paura per sentire in noi solo la vita!... Sogniamo, cerchiamo, lottiamo per un mondo migliore, speriamo... amiamo e riamiamo. sempre!
Lasciamo che la nostra anima spicchi alti voli, accettando il passaggio verso il cielo dei fuochi d'artificio. Celebriamo i nostri sogni più segreti e. crediamo: certamente arriveranno al cielo. Andranno ad unirsi alle stelle, penetreranno nell'universo e ritorneranno pieni di energia nella nostra vita e questa volta come realtà.
Basta credere veramente, aver fede e mai, MAI, desistere dai nostri sogni! E che il nostro anno sia pieno di benedizioni divine e di realizzazioni.
.Santo Natale e felice anno nuovo!
Vostro fratello, amico, padre, figlio, sacerdote
Mario

Commissione Diocesana Cultura e Comunicazioni Sociali
dell'Arcidiocesi di Trani-Barletta-Bisceglie
www.webdiocesi.chiesacattolica.it/cci_new/vis_diocesi.jsp?idDiocesi=205






 

Stampa l'articolo

 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com