07/01/2007.  ARCHEOMEDIA.net – L’Archeologia on line - Anno II - N° 1 del 1 Gennaio 2007.

TORTONA (Al).
COLLIGITE FRAGMENTA - Aspetti e tendenze del collezionismo archeol. ottocentesco in
Piemonte.

Tortona, Palazzo Guidobono - 19-20 gennaio 2007

Venerdì 19 gennaio 2007

- 8.30 Registrazione dei partecipanti

- 9.30 Saluto delle Autorità

- 10.00 Eruditi, storici e collezionisti in Piemonte fra Sette e Ottocento, Gian Paolo Romagnani (Università di Verona);

- 10.40 Moventi del collezionismo archeologico in Italia nord-occidentale tra XVI e XVIII secolo, Claudia Maccabruni (Università di Pavia);

- 11.20 Coffee-break

- 11.40 Musei per educare alla scienza. Il collezionismo didattico, Filippo Maria Gambari - Marica Venturino Gambari (Soprintendenza per i Beni Archeologici del Piemonte e del Museo Antichità Egizie);                                                                                     Leggi l’articolo

TORTONA (Al). COLLIGITE FRAGMENTA - Aspetti e tendenze del collezionismo archeologico ottocentesco in Piemonte.

MILANO. La ricchezza nel Vicino Oriente antico.

IZMIR (Turchia): COLLOQVIA ANATOLICA ET AEGAEA ANTIQVA II - Colloquio Internazionale sul tema “Figurine in terracotta nel Mediterraneo orientale greco e romano: produzione e diffusione, iconografia e funzione”.

TORINO. viaggiando in poltrona - Tesori nascosti della terra dei faraoni - Alla scoperta degli uomini della storia.

TORINO. Archeomatite, Corso base di disegno dal vero, disegno archeologico e rilievo archeologico.

VERUCCHIO (Rn): Il potere e la morte. Aristocrazia, guerrieri e simboli.

PARMA: vivere il Medioevo. Parma al tempo della Cattedrale.

SALERNO. Il mondo animale nell'arte medievale in Campania, sculture e decorazioni tra secoli X e XIII.

FANO (Pu). Res Sacrae.

TORINO. In mostra opere archeologiche di grande prestigio provenienti dal Museum of Fine Art di Boston.

ROMA: Cina. Dal IX sec. a.C. all’inizio dell’Impero.

NAPOLI. Campi Flegrei. Mito, storia, realtà.

FIRENZE: Apoxyomenos, l’Atleta della Croazia.

NAPOLI. Dedicate a Iside.