www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

13/01/2007.  Comune di Andria - Anno III – 12 gennaio 2007.

17 GENNAIO 2007: INCONTRO SU “LA LOTTA ALLA LEBBRA E ALLA POVERTÀ”

Andria si prepara a celebrare la 54a Giornata mondiale dei Malati di Lebbra del 28 gennaio 2007 con un incontro sul tema “La lotta alla lebbra e alla povertà in Brasile”, che si terrà mercoledì 17 gennaio alle ore 18.00, presso la Scuola Media Statale “Vittorio Emanuele III”. Relazionerà la dott.ssa Eliana de Paula Santos, medico volontario nello Stato di Bahia (Brasile); interverranno la dott.ssa Emanuela Minotti, Vicepresidente Nazionale “A. I. F. O.” (Associazione Italiana Amici di Raoul Follereau) e il prof. Paolo Farina, Assessore comunale alla Cultura e alla Pubblica Istruzione. L’iniziativa è organizzata dall’ “A. I. F. O.” - Gruppo di Andria, in collaborazione con la Caritas Diocesana e “Filomondo”, Bottega del Commercio Equo e Solidale, con il patrocinio dall’Assessorato alla P. I. del Comune di Andria.



I° SALONE DELLO STUDENTE AD ANDRIA IL 20 ED IL 21 GENNAIO.

Favorire l’orientamento per genitori ed alunni di III media nella scelta della scuola superiore.
Con questo importante obiettivo si svolgerà in Andria, per la prima volta, il Salone dello Studente, in programma sabato 20 e domenica 21 gennaio presso l’Istituto Tecnico Industriale Statale “Sen. O. Jannuzzi”, sito in viale Gramsci, 40.
L’iniziativa, organizzata dall’Assessorato comunale alla Pubblica Istruzione e dalla Cooperativa Sociale “Iride Service” di Andria, grazie alla collaborazione della direzione dell’ITIS “Sen. O. Jannuzzi”, intende realizzare un vero e proprio “D-Day di FormAzione”, mettendo a disposizione delle scuole superiori cittadine stand informativi.
“Una iniziativa nuova e particolarmente interessante –come sottolinea il prof. Mario Bacco, docente presso l’ITIS “Jannuzzi”- per far sì che l’orientamento nelle scuole inferiori non sia più un’ attività marginale, ma al contrario diventi un vero e proprio percorso guidato per condurre il giovane verso l’assunzione di responsabilità, insieme alla sua famiglia. Ed in questo itinerario virtuoso viene coinvolto, con il giovane studente e la sua famiglia, anche la scuola. Obiettivo di questa agenzia sociale è anche quello di provvedere alla rilevazione degli interessi, delle attitudini e delle capacità raggiunte dagli studenti, nel loro percorso formativo. La prospettiva di questo progetto è in pratica quella di costruire un itinerario educativo volto all’orientamento degli alunni che si affacciano alle scuole secondarie superiori presenti sul territorio, tenendo conto delle disponibilità di risorse umane e tecnologiche delle singole realtà scolastiche”.
“E’ una missione educativa e formativa –dichiara l’Assessore comunale alla P.I., prof. Paolo Farina- a cui l’Amministrazione Comunale non poteva sottrarsi. Il miglioramento della qualità dell’ istruzione passa anche da questi percorsi di formazione sociale. Il Salone dello Studente si avvale della preziosa collaborazione di tutte le scuole superiori di Andria nonché del Centro Territoriale per l’Impiego, per favorire anche iniziative di formazione scuola-lavoro, di cui il mondo del lavoro spesso ha bisogno”.
Ecco il programma della due giorni.
Sabato 20 gennaio alle ore 18, presentazione del I° Salone dello Studente, con il saluto del Dirigente scolastico dell’ITIS “Sen. O. Jannuzzi”, ing. Giuseppe Valente. Interverranno l’avv. Vincenzo Zaccaro, Sindaco di Andria ed il prof. Paolo Farina, assessore comunale alla P.I.; ore 19 visita agli stand.
Domenica 21 gennaio: dalle ore 10,30 alle ore 13 apertura a genitori ed alunni del Salone dello Studente. Visita agli stand delle Scuole Superiori di Andria.
-vin.cas.-



PORTALE COMUNE DI ANDRIA: COLLEGAMENTO AL SITO “CITTÀ DELL’OLIO”.

Sul portale istituzionale del Comune di Andria www.comune.andria.ba.it, è presente da oggi il collegamento al sito dell’Associazione Nazionale Città dell’Olio, di cui Andria fa parte.
Sulla parte bassa dell’home page del portale, tra i numerosi siti istituzionali presenti, vi è anche il logo dell’ Associazione “Città dell’Olio”, cliccando il quale é possibile collegarsi direttamente per avere notizie su iniziative, mostre, etc.
L’Associazione “Città dell’Olio”, fondata il 17 dicembre 1994 a Larino (CB), raccoglie Comuni, Province, Camere di Commercio e Comunità Montane di territori che danno nome ad un olio o in cui esista un’affermata tradizione olivicola.
Gli associati attualmente sono oltre 300 Enti, localizzati in 17 Regioni, da Nord a Sud d’Italia, dal Ponente ligure al Triestino, fino alle Isole, operanti in modo coordinato per il comune obiettivo di valorizzare l’ampio e vario patrimonio olivicolo italiano. Gli obiettivi di promozione e valorizzazione dei territori olivetati d’Italia, alla base dell’attività dell’Associazione Nazionale Città dell’Olio, scaturiscono dai molteplici valori riconosciuti alla pianta dell’olivo e al prezioso prodotto olio extravergine d’oliva.



Stagione teatrale: i primi appuntamenti del 2007.

Riprende nei prossimi giorni la rassegna di prosa, edizione 2006/07, in svolgimento presso il Teatro Astra ed organizzata dall’assessorato comunale alla Cultura in collaborazione con il Teatro Pubblico Pugliese.
Martedì 16 Gennaio, debutto regionale con il “Nuovo Teatro”, che presenta Alessandro Haber e Rocco Papaleo con “MIRACOLI E CANZONI - two men show”, una commedia di Giovanni Veronesi, Rocco Papaleo, per la regia di Giovanni Veronesi.
Due artisti affermati, due attori di cinema e teatro amati dal pubblico e dalla critica, ma anche due cantautori di talento – Haber è al suo terzo disco, e Papaleo ha vinto la scorsa edizione del festival Gaber - uniti in questo spettacolo che dà voce alla loro passione per la musica. Miracoli e canzoni, scritto dallo stesso Papaleo insieme con Giovanni Veronesi, li vede nelle vesti di "cantattori", accompagnati da un gruppo di pregiati musicisti, per chiacchierare, strillare, raccontare, emozionare ed emozionarsi con lo scopo ultimo di comunicare attraverso la musica.
Nuovo appuntamento, lunedì 22 gennaio 2007 anche per la rassegna “In Scena Ragazzi”, con due spettacoli, alle ore 9 e alle ore 11. Il “Teatro Arte Orizzonti Inclinati”, presenta “WONDERFUL SNOW WHITE (…meravigliosa Biancaneve)”, uno spettacolo in lingua inglese, per la regia: Miriana Ronchetti con Rita Edward, A. Mary Mueller, Miriana Ronchetti La fiaba di Biancaneve è un “classico” dell'immaginario infantile che ha catturato l'attenzione e la fantasia di milioni di bambini. In questa rivisitazione, “Wonderful Snow White”, incontriamo lo specchio magico, Biancaneve e la strega con il suo fedele pappagallo. I personaggi cambiano carattere e ruolo, diventando più umani. Lo specchio è un saggio e simpatico conduttore della storia, la strega cattiva è una vecchina che tramite una buffa magia diventa una spiritosa ballerina “Jazz” e Biancaneve, una dolce e furba ragazza che riesce a trasformare in “buoni” tutti i cattivi e negativi momenti della storia. La scena molto colorata e originale unitamente alla musica divertente e coinvolgente, fanno di questo spettacolo un quadro veramente magico, dando la possibilità ai bambini di non perdere neppure una parola, un'azione, un gesto degli attori.
Ricordiamo infine che gli spettacoli “In Scena Ragazzi” sono realizzati nell’auditorium dell’Istituto Professionale per i Servizi Sociali “G. Colasanto” di Andria in via Paganini. Il costo del biglietto è di € 3,00.
Per informazioni e prenotazioni: a Andria: Giorgia Di Stefano 338/9936480; al Teatro Kismet: Karin Gasser 080/579.76.67 int. 127.











 

Stampa l'articolo

 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com