19/01/2007.  Comune di Andria - Anno III – 18 gennaio 2007.

PRESENTAZIONE DEL LIBRO “PECCATO, PERDONO E SALVEZZA NEGLI INNI DI RABBI ELYAH BAR SHEMA’YAH DA BARI”

L’Assessorato alla Cultura del Comune di Andria organizza, per mercoledì 24 gennaio, presso “SpA società per l’arte”, sita in via Flavio D’excelsis,22, un incontro durante il quale sarà presentato il libro :” Peccato, Perdono e Salvezza negli inni di Rabbi Elyah Bar Shema’Yah da Bari” della dott.ssa Porzia Quagliarella.
Il convegno avrò inizio alle ore 19,00 con i saluti di S.E. Mons. Raffaele Calabro, Vescovo di Andria. Interverranno il rabbino capo della Comunità Ebraica di Ferrara, Rav. Luciano Caro, e la dott.ssa Porzia Quagliarella, autrice del libro.
Concluderà l’incontro l’Assessore alla Cultura, Prof. Paolo Farina.

COMITATO CITTADINO GENITORI DELLA CITTA’ : IL 23 GENNAIO L'INSEDIAMENTO

Si insedierà il 23 gennaio,alle ore 18,00, presso la Sala Consiliare del Comune di Andria, il Comitato Cittadino Genitori in rappresentanza delle scuole di ogni ordine e grado della città di Andria. La formazione del Comitato è il frutto del lavoro svolto dall’ A.GE. ( Associazione Genitori, sezione di Andria) in stretta collaborazione con l’ Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Andria.
Il costituente Comitato Genitori risulta essere la prima realtà sul territorio nazionale che va ad abbracciare la globalità delle scuole appartenenti ad un unico territorio, quale quello della città di Andria. “Il nostro impegno - spiega l’Assessore alla P.I. Farina- è muoverci per sostenere l’attività del Comitato e raggiungere così gli obiettivi per i quali è nato, soprattutto quelli legati alla necessità di favorire la più ampia collaborazione tra scuola e famiglia e promuovere corsi, incontri, conferenze, dibattiti e ogni altra iniziativa che sia di aiuto ai genitori per il migliore sviluppo della loro personalità e di quella dei loro figli”.
Il Comitato ha anche altri obiettivi: formulare proposte agli Enti Locali preposti, in merito ad interventi di manutenzione degli edifici scolastici; gestione mensa e trasporto; sicurezza interna ed esterna degli istituti; formulare proposte operative riguardanti la componente genitori ed alunni, da inserire nel P.O.F. di ogni istituto; creare uno spazio d’ascolto privilegiato per i genitori all’interno di ogni singolo istituto, con l’individuazione di un docente funzione strumentale area genitori; rivalutare il ruolo dei rappresentanti di classe della componente genitori, mediante un supporto legislativo, formativo, informativo ed istituendo delle assemblee periodiche tra genitori dello stesso istituto e a livello cittadino; costituire una banca dati delle competenze e delle professionalità dei genitori, utili alla realizzazione di progetti scolastici territoriali.
Durante la cerimonia di insediamento, sarà data lettura dello Statuto con cui il Comitato intende regolamentarsi.
La motivazione principale che ha portato la costituzione del Comitato Cittadino Genitori, è quella di rimettere in gioco la componente genitoriale andriese, partendo dal mondo della scuola dove sono rivolte tutte le attenzioni di noi adulti.
Lo spirito che anima questo Comitato è quello di affiancarsi agli operatori del mondo della scuola, per sostenere e incoraggiare la loro difficile opera educativa, così da poter giungere ad un progetto educativo cittadino.

DIOCESI DI ANDRIA:IL24 GENNAIO MESSA PER S.FRANCESCO DI SALES PATRONO GIORNALISTI

La DIOCESI DI ANDRIA-Ufficio Diocesano per le Comunicazioni ha organizzato per il 24 gennaio la celebrazione di una S.Messa in memoria di San Francesco di Sales, Patrono di quanti operano nel mondo delle Comunicazioni Sociali.
Il Vescovo Mons. Raffaele Calabro celebrerà perciò la messa alle ore 11.00 del 24 gennaio nel Santuario del Santissimo Salvatore, sede dell'emittente televisiva TeleDehon. L'iniziativa, che fa il paio con quelle degli anni passati e che registra da tempo l'adesione dei giornalisti,è stata presa da Don Felice BACCO, Direttore dell'Ufficio Diocesano per le Comunicazioni e da Don Peppino RUOTOLO,Giornalista, con un piccolo ausilio organizzativo anche della sezione Bat dell'Assostampa (Fnsi).