26/01/2007.  BARLETTA - “Quei tragici fatti del marzo 1956. Morire per pane e lavoro”. Un convegno ed una mostra documentaria al Castello per il centenario della CGIL..

SPECIALE STORIA CONTEMPORANEA

In occasione del centenario della CGIL, si é tenuto martedì 16 gennaio, presso la Sala Rossa del Castello di Barletta, il convegno “Quei tragici fatti del marzo 1956 – Morire per pane e lavoro”. L’evento è stato patrocinato dall’Amministrazione Comunale di Barletta; CGIL e SPI-CGIL nazionali, provinciali e comunali; Fondazione Di Vittorio; Arcidiocesi Trani – Barletta – Bisceglie; IPSAIC; Magistratura Democratica

L’incontro, al quale ha partecipato il Sindaco di Barletta, ing. Nicola Maffei, é stato presieduto dal segretario generale della Camera del Lavoro metropolitana e provinciale di Bari, Pietro Colonna. Sono intervenuti il prof. Vito Antonio Leuzzi, direttore dell’IPSAIC di Bari (Istituto Pugliese per la Storia dell’Antifascismo e dell’Italia Contemporanea); il prof. Vincenzo Robles, docente di Storia Contemporanea presso l’Università di Foggia; il coordinatore della Camera del Lavoro CGIL di Barletta, Francesco Corcella; il prof. Nicola Colaianni, docente di Diritto Ecclesiastico presso l’Università di Bari; la ricercatrice della Fondazione Di Vittorio, Ornella Bianchi. Le conclusioni sono state affidate ad Alba Orti, del Dipartimento della Memoria SPI-CGIL nazionale.

E' in corso di svolgimento fino a sabato 27 gennaio la mostra documentaria “CGIL 1906 – 2006. 100 anni di lotta per i diritti, la democrazia, il lavoro, la pace”, allestita nelle Salette lato ovest dello stesso Castello. L’esposizione resterà aperta al pubblico coi seguenti orari: 9.00/13.00 – 15.00/19.00. Chiusa il lunedì.

Clicca qui per visionare la prima pagina della Gazzetta del Nord Barese del 17.1.2007

Clicca qui per visionare l'articolo pubblicato sulla Gazzetta del Nord Barese del 17.1.2007

Clicca qui per visionare l'intervento del giornalista Nino Vinella sulla Gazzetta del Nord Barese del 22.1.2007

Clicca qui per visionare il testo integrale dell'intervento del Vicario episcopale Mons. Giuseppe Paolillo alla conferenza

Clicca qui per visionare la galleria fotografica

Clicca qui per visionare l'invito ufficiale.