www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

25/01/2007.  Comune di Andria - Anno III – 25 gennaio 2007.

Premio di pittura “Rembrandt 2006” al maestro Carmine Conversano.


E’ andato all’andriese Carmine Conversano, noto ed apprezzato pittore contemporaneo, il Premio “Rembrandt 2006”, quale alto riconoscimento a personalità contemporanee del mondo dell’Arte, della Scienza e della Cultura, assegnato a Lecce dall’Associazione “Italia in Arte” in collaborazione con l’Università degli Studi di Lecce, con la S.I.A.E. di Roma, con l’Assessorato al Mediterraneo della Regione Puglia ed il Comune di Lecce.
Il premio tributato al Maestro Conversano e comunicato al Sindaco di Andria, avv. Vincenzo Zaccaro, ha la seguente motivazione: “Per aver contribuito, con la propria opera professionale, a scrivere un’altra pagina del grande libro della storia della cultura italiana”.



Il quadro dipinto dal maestro Carmine Conversano nel 1991 raffigurante San Ruggiero nella nuova cappella dell'omonimo Santuario a Canne della Battaglia" (Foto Pro Canne News).


Casa Accoglienza “S. Maria Goretti” ed Ufficio “Migrantes”: stanziato contributo comunale.


In una nota inviata al Sindaco della Città, avv. Vincenzo Zaccaro, all’Assessore comunale alla Cultura, prof. Paolo Farina ed al Dirigente del Settore Gabinetto del Sindaco dr. Aldo Tota, il responsabile della Casa di Accoglienza “S. Maria Goretti” e dell’Ufficio “Migrantes” della Diocesi di Andria, Don Geremia Acri, ha voluto esprimere il proprio ringraziamento per il contributo assegnato dalla Civica Amministrazione, in particolare dall’assessorato alla Cultura, alle due strutture ecclesiali per interventi a favore degli immigrati e dei bisognosi.
L’intervento economico, pari a 3.500,00 euro è stato destinato per l’acquisto di coperte agli immigrati che vivono all’aperto, a famiglie andriesi indigenti, ad alcuni cittadini che vivono in case senza riscaldamento e diroccate e parte per il pagamento di utenze soprattutto ENEL.
Esigenze sociali e caritative che, come sottolinea Don Geremia Acri “sono aumentate”.
Secondo i dati forniti dal “Rapporto Annuale 2006” della Casa di Accoglienza “S. Maria Goretti” e dell’Ufficio Migrantes” della Diocesi di Andria, diretto da Don Geremia Acri e che sarà pubblicato integralmente il prossimo mese di febbraio, sono salite a circa 350 le cene calde giornaliere fornite dalla struttura ecclesiale sita in via Quarti, 11, nel centro storico cittadino.
Complessivamente sono stati 59.526 i pasti caldi e 3.800 le docce offerte quotidianamente mentre sono stati 57 i nuclei familiari (immigrati e residenti) che hanno usufruito del sacchetto viveri e del pasto caldo a domicilio; oltre 2.300 le visite e prestazioni mediche effettuate; 180 i partecipanti che hanno seguito corsi di lingua italiana; decine di migliaia le richieste evase per indumenti e coperte; ben 1.384 gli ospiti complessivamente accolti (poco più di mille uomini); numerosi i progetti avviati a favore dei minori, figli di immigrati, di cui uno, per l'area penale, con il Ministero della Giustizia.


“GIORNATA DELLA MEMORIA”2007:
IL PROGRAMMA



In occasione della "Giornata della Memoria" del 27/01/07 l’Assessore alla Pubblica Istruzione, Prof. Paolo Farina, ha organizzato incontri, visite, rappresentazioni e momenti comuni di riflessione e di rievocazione dei fatti, in modo particolare nelle scuole di ogni ordine e grado, al fine di conservare viva la memoria di un tragico ed oscuro periodo della storia dell’Europa e del nostro Paese e su ciò che in quei tempi lontani il popolo ebraico, i deportati militari e i politici italiani hanno subito nei campi nazisti.
A partire dal prossimo 27 gennaio si darà il via agli incontri in ricordo del 62° anniversario dell'abbattimento dei cancelli di Auschwitz. Qui di seguito le iniziative del Comune di Andria:
• 28 Febbraio ‘07/ ore 10,00 presso I.P.S.C. “Lotti”
• 01 Marzo ‘07/ ore 10,00 presso I.P.S.S.S.P. “G. Colasanto
Incontri degli studenti delle scuole secondarie di 2° grado con PIERO TERRACINA, testimone vivente. Fondazione CDEC – Centro di Cultura Ebraica di Roma.

• ROMA – FOSSE ARDENTINE 13/14/15 Febbraio ‘07
Con una rappresentanza di studenti e docenti delle Scuole secondarie di 2°grado, viaggio di formazione a Roma e visita delle Fosse Ardeatine insieme a i figli delle vittime e la rappresentazione dello spettacolo teatrale “SACCOTELLI e LOTTI” a cura del Liceo Scientifico Nuzzi.

Iniziative intraprese dalle scuole rivolte alla popolazione scolastica:

• I.P.S.C. “R. Lotti”
Dal 26/01/07 al 02/02/07
Allestimento mostra su “Esperienza della Shoah nei campi di concentramento nel 2000”.
Si terrà nell’ingresso della scuola, visitabile da altre scuole, anche su prenotazione.

• LICEO SOCIALE
26/01/07 - Visione di una “Rappresentazione teatrale sulla Shoah”.

• LICEO SCIENTIFICO “ R. Nuzzi”
27/01/07 - Rappresentazione teatrale:
“i cinque (non sensi) ad Auschwitz”
a cura della classe 5^ A
1a rappresentazione ore 10,10
2a rappresentazione ore 11,30
29/01/ 07- ore 11 - Replica

• IPSIA- “Archimede”
27/01/07 - in ciascuna classe
“ Commemorazione della “Giornata della Memoria”.

• I.P.S.S.P “G. Colasanto”
27/01/07 - c/o Auditorium della scuola
Visione di un documentario su “La storia della Shoah”
CD prodotto da allieve della Scuola.
30/01/07 - Auditorium della scuola
Spettacolo ad una voce “M120XM90”
del Teatro dei Cipris di Molfetta.
1a rappresentazione ore 9.30
2a rappresentazione ore 11,30

• ISTITUTO TECNICO AGRARIO
27/01/07 Proiezione di film, dossier, con testimonianze di sopravvissuti sulla Shoah.

• ITC “CARAFA”
27/01 - Incontri con alunni delle V classi per approfondimenti sulla Shoah.

• I.T.I.S. “Sen. O. Jannuzzi”
30/01/07 – ore 16,30 - Premiazione per il concorso “Il futuro negato: sguardi, voci, canti, vite perdute nel silenzio della Shoah”.
Borsa di studio per i vincitori del concorso finanziata dal Comune di Andria.

• LICEO CLASSICO “ C. Troya”
A Febbraio incontro con Francesco Fait, storico di Trieste.



“Per la vita che comincia”: percorso multimediale di conoscenza sulla vita umana nascente

L’Ufficio Pastorale della Famiglia della Diocesi di Andria, con il patrocinio del Comune di Andria, ha organizzato dal 4 all’11 febbraio2007, presso il Palazzo Ducale, in P.zza La Corte, un percorso multimediale intitolato “Per la Vita che comincia”.
L’iniziativa comprende una mostra fotografica che si terrà dal 4 all’11 febbraio, che sarà aperta al pubblico dalle ore 9,00 alle ore 12,30 e dalle ore 16,30 alle 20,00 di tutti i giorni, e inoltre degli OPEN SPACES che si terranno: martedì 6 febbraio, alle ore 18,30, presso l’Oasi San Francesco dal titolo: “Dall’io al tu: l’alfabeto del mio corpo” (per adolescenti e giovani) e venerdì 9 febbraio, alle ore 18,30, sempre presso l’Oasi San Francesco, dal titolo “Dalla fertilità biologica alla fecondità generativa” (per fidanzati e coppie giovani).
Per informazioni rivolgersi al Consultorio familiare ESAS “Voglio Vivere”- tel. 0883/591021











 

Stampa l'articolo

 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com