www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

28/01/2007.  MISSIONI - LE CELEBRAZIONI DEL DECIMO ANNIVERASARIO .

Nei giorni 20 e 21 gennaio del corrente anno, nel salone parrocchiale di Santa Helena, si è realizzato il primo incontro di formazione con gli animatori delle comunità ecclesiali di base della parrocchia e i coordinatori delle varie pastorali e dei Circoli Biblici.
Il tema del primo incontro parrocchiale di quest'anno era inerente alla celebrazione del decimo anniversario delle Sante Missioni Popolari realizzate nella parrocchia di Santa Helena nel 1997. L'incontro ha visto la presenza di oltre cento partecipanti.
La metodologia adottata nell'incontro è quella classica della Chiesa cattolica del Brasile: VEDERE - GIUDICARE - AGIRE.
Nella prima fase del VEDERE, si è fatto memoria di tutto ciò che è avvenuto nella parrocchia di Santa Helena ad iniziare dalla fase di preparazione della missione (= pre-missione) e della grande settimana missionaria avvenuta nel 1997 (grazie all'intervento della coordinatrice di Circolo Biblico, dona Tacinha); della Missione ragazzi, celebrata nel 1998 (attraverso l'apporto dell'animatore di comunità Raimundinho di Faxina); della Missione Giovani vissuta nel 1999 (con la relazione del giovane Zé Carlos) e della Missione Famiglia realizzata nel 2000 (con l'esposizione della coppia dona Graça e Zequinha).
Nella seconda fase del GIUDICARE, attraverso l'apporto dei seminaristi di teologia Ribamar e José Domingos e di diapositive realizzate dal parroco di Santa Helena, si è approfondito l'aspetto teologico delle Sante Missioni Popolari ed anche, attraverso una meditazione del sacerdote Mario Pellegrino, la dimensione biblica studiando in gruppi il testo di Atti 2,42-47. La giornata di sabato si è conclusa con la celebrazione eucaristica presieduta dal parroco.
Domenica si è approfondita la fase dell' AGIRE. Con la presenza, come moderatore, del parroco si è deciso che:
1) Ogni seconda domenica dei mesi pari ci sarà un incontro di settore (sono chiamati settori le diverse zone pastorali che abbracciano i vari villaggi di Santa Helena; complessivamente abbiamo nove settori), presieduto da missionari della sede. Ogni incontro si realizzerà a rotazione in villaggi diversi, ad iniziare dal villaggio che presenta maggiori difficoltà.
2) Ogni mese dispari si celebrerà nella sede un ritiro di tre giorni per tutti i futuri missionari (il prossimo incontro sarà nei giorni 16-17-18 marzo c. a.).
3) Ogni comunità ecclesiale di base, pastorale e Circolo Biblico della parrocchia studierà quest'anno un fascicolo di Catechesi per adulti preparato dai sacerdoti della parrocchia. In particolare si approfondirà il sacramento della Cresima.
4) La grande settimana missionaria sarà realizzata durante il mese missionario dal 7 ottobre al 14 ottobre, con la seguente programmazione:
Domenica 7/10/2007: celebrazione della cresima e messa di invio dei missionari;
Lunedì 8/10/2007: ritiro dei missionari e manifestazione religiosa per i quartieri di Vila Roseana, Morada Nova, Nazaré, Chiesa Matrice.
Martedì 9/10/2007: continuazione del ritiro parrocchiale e manifestazione religiosa nei quartieri di Ponta D'Areia, Sao Braz, centro.
Mercoledì 10/10/2007: invio dei missionari nei villaggi, accoglienza e riflessione sull'identità del missionario.
Giovedì 11/10/2007: processione all'alba, visita nelle famiglie durante tutta la giornata e a sera incontro di preghiera sul perdono.
Venerdì 12/10/2007: processione all'alba, visita nelle famiglie durante tutta la giornata e a sera incontro di preghiera sull'impegno di ogni battezzato.
Sabato 13/10/2007: processione all'alba, visita nelle famiglie durante tutta la giornata con un lavoro comunitario che possa essere beneficiata tutta la comunità del villaggio e a sera incontro di preghiera sulla missione del cresimato.
Domenica 14/10/2007: culto nei vari villaggi al mattino ed impegno che la comunità assume a partire dal vissuto della settimana e della stessa comunità, ritorno dei missionari nella sede con conclusione alla sera con la celebrazione eucaristica nella piazza principale della città.
5) Per dare continuità di lavoro pastorale il tema dell'anniversario delle Sante Missioni Popolari sarà lo stesso del 1999: "Benditos os pês que evangelizam!"
6) In questa fase di preparazione sarà anche elaborato dalla equipe organizzatrice dell'evento un questionario che sarà distribuito in tutti i villaggi; la scheda di iscrizione dei missionari partecipanti; una ricerca per l'ospitalità dei missionari (dove possono mangiare e dormire durante tutta la settimana missionaria) e la soluzione per il trasposto degli stessi (andata e ritorno nei villaggi e ritorno nella propria sede); e l'elaborazione del libro della grande settimana missionaria con contenuti catechistici, canti e celebrazioni della Parola.
7) Tutta la fese di preparazione prevede un momento biblico-teologico (con ritiro bimensile), un momento ecclesiale (con gli incontri di settore) ed un momento di impegno sociale con la realizzazione di opere o di iniziative che possano aiutare le singole comunità a migliorare il proprio tenore di vita.
8) Obiettivo generale dell'anniversario sarà: "Evangelizzare proclamando la Bella Notizia di Gesù Cristo , cammino per la santità, per mezzo del servizio, dialogo, annuncio e testimonianza di comunione, alla luce evangelica dell'opzione per i poveri, promuovendo la dignità della persona, rinnovando la comunità, formando il popolo di Dio e partecipando della costruzione di una società giusta e solidaria, in cammino verso il Regno definitivo".
Durante l'incontro si è comunicato anche che il seminarista Ribamar, ormai all'ultimo anno di teologia, svolgerà quest'anno la sua azione pastorale nella nostra parrocchia di Santa Helena aiutando soprattutto la pastorale della Gioventù, la pastorale Vocazionale e la pastorale della Liturgia. La sua presenza in parrocchia sarà di tre fine settimana per mese.
L'incontro si è concluso, alle ore 19.30, con la celebrazione eucaristica nella Chiesa Matrice, presieduta da don Savino Filannino.
Certo che anche la diocesi di Trani-Barletta-Bisceglie si unirà alla gioia celebrativa di questo anniversario della parrocchia di Santa Helena, saluto di vero cuore con un abbraccio fraterno ciascun cristiano e tutta la comunità diocesana.


Sac. Mario Pellegrino

Commissione Diocesana Cultura e Comunicazioni Sociali
dell'Arcidiocesi di Trani-Barletta-Bisceglie
- http://www.webdiocesi.chiesacattolica.it/cci_new/vis_diocesi.jsp?idDiocesi=205






 

Stampa l'articolo

 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com