30/01/2007.  Comune di Andria - Anno III – 29 gennaio 2007.

LE ARTI SI INCONTRANO IN RETE:

Nuova iniziativa lanciata dall’Assessorato comunale alle Politiche Giovanili: uno spazio virtuale, riservato ai giovani, in cui le diverse forme di arte potranno interagire: il teatro con la pittura, la poesia con la musica, la scrittura con la danza. Dopo la “Chiamata alle Arti”, manifestazione che ha permesso ai giovani di esibirsi in spettacoli teatrali, concerti, mostre di pittura e scultura, viene offerta ai giovani artisti andriesi una nuova opportunità per dare spazio alla creatività, consentendo loro di condividere e scambiare i propri lavori sul web. “Vogliamo creare un luogo virtuale di confronto tra tutte le risorse artistiche della nostra città”- ha spiegato l’Assessore alle politiche Giovanili, prof. Paolo Farina- “Con la "Chiamata alle Arti" abbiamo dato la possibilità di una vetrina per i giovani. Con questo spazio web innovativo, invece, vogliamo andare oltre. Vogliamo creare un luogo di confronto, di scambio, di contaminazione tra le arti, fruibile ventiquattro ore su ventiquattro, come un database delle produzioni dei giovani”. Dunque, la tecnologia a servizio dell’arte.
Quanti desiderino condividere il proprio materiale creativo possono recapitarlo su supporto digitale informatico all’Assessorato alle Politiche Giovanili, Piazza Umberto I. Per informazioni, contattare i numeri telefonici 0883-290303/302/283/285 oppure l’indirizzo e-mail: cultura.istruzione@cert.comune.andria.ba.it.

“GIORNATA DELLA MEMORIA”2007:
CONTINUANO GLI APPUNTAMENTI

Continuano gli appuntamenti inseriti nel programma relativo alla “Giornata della memoria” 2007.
Per domani, 30 gennaio è previsto, presso l’ Auditorium della scuola I.P.S.S.P. “G. Colasanto” lo spettacolo ad una voce “M120xM90” del Teatro dei Cipris di Molfetta, con una rappresentazione alle ore 9,30 ed una seconda alle ore 11,30.
Invece, presso l’I.T.I.S. “Sen. O. Jannuzzi”, sempre domani, alle ore 16,30, si terrà la premiazione per il concorso “Il futuro negato: sguardi, voci, canti, vite perdute nel silenzio della Shoah”. I vincitori del concorso riceveranno una borsa di studio finanziata dal Comune di Andria.
Si ricorda, inoltre, che presso l’I.P.S.C. “ R. Lotti”, fino al 2 febbraio, p.v., è allestita una mostra su “Esperienza della Shoah nei campi di concentramento nel 200o”, mostra visitabile anche da altre scuole , su prenotazione.

“Giornata del disarmo dei bambini”:
il 4 febbraio al Parco “Giovanni Paolo II”.

Anche l’Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Andria ha deciso di sostenere l’iniziativa del disarmo di tutte le armi giocattolo da parte dei bambini italiani.
L’Assessore comunale alla P.I., prof. Paolo Farina ha inviato una missiva a tutti i Dirigenti scolastici di Andria per divulgare tale progetto, sensibilizzando tutti ad aderire a questa campagna sociale.
Da alcuni anni la Fondazione “Sales” onlus con sede a Rivoli (To) organizza la giornata del disarmo proponendo il disarmo di tutti i bambini d’Italia che vengono invitati a consegnare le loro armi giocattolo, con la promessa di non farne più uso e di vivere in pace con giochi sani e creativi.
In occasione di tale giornata, i ragazzi dell’Azione Cattolica della Parrocchia Sant’Andrea Apostolo hanno organizzato la raccolta delle armi giocattolo che avverrà domenica 4 febbraio dalle ore 10,30 alle ore 12,30 presso il Parco “Giovanni Paolo II” in Corso Italia. Ogni bambino che deporrà le proprie armi giocattolo o affermerà di non averne mai fatto uso, riceverà un attestato ed una bacchetta magica, simbolo di un dono di pace. Durante la raccolta ci saranno momenti di riflessione e di festa animati dai ragazzi ed una selezione di fondi con offerta libera per la liberazione dei bambini soldato in Uganda.

8 MARZO 2007: GIORNATA MONDIALE DEL RENE

Anche la nostra città aderirà alla Giornata mondiale del rene, che sarà celebrata l’8 marzo in 52 città italiane. Andria è tra le quattro città pugliesi- con Putignano, Lecce e Foggia- che parteciperà all’iniziativa promossa da FIR (Fondazione Italiana del Rene), in collaborazione con la Croce Rossa Italiana. La manifestazione si inserisce nell’ambito del progetto di Prevenzione delle malattie renali e prevede la presenza, in una delle principali piazze delle città coinvolte nell’iniziativa, di una postazione FIR/CIR (camper o gazebo dotati di servizi igienici) all’interno della quale personale medico specializzato sarà disponibile ad effettuare gratuitamente il controllo della pressione arteriosa e l’esame urinologico, il tutto nell’assoluto rispetto della privacy. Ai soggetti esaminati sarà rilasciata una scheda con i risultati degli esami e, se necessario, sarà loro prescritta una visita presso le unità operative di Nefrologia, in modo da consentire una diagnosi precoce della patologia.
La giornata mondiale del rene, lanciata lo scorso anno dall’International Federation of Kidney Foundations (IFKF) e dalla Internazional Society of Nephrology, è quanto mai necessaria per aumentare la consapevolezza nei confronti del danno renale cronico e della sua associata morbilità e mortalità cardiovascolare, e per lanciare un messaggio sull’urgenza di affrontare la pandemia globale di malattie renali e di malattie cardiovascolari associate.
Gli scopi della Giornata saranno resi noti il giorno 5 marzo con una conferenza stampa presso Palazzo di Città, alla quale saranno presenti il Sindaco, avv. Vincenzo Zaccaro, l’Assessore alla Pubblica Istruzione, prof. Paolo Farina e il Direttore dell’U.O. di Nefrologia e Dialisi dell’USL BAT/1, dr. Filippo d’Agostino.

ACCORDO DI PROGRAMMA 2006/2007
E POLI SPORTIVI SCOLASTICI.

AUMENTANO I CORSI PER GLI ANZIANI.

Il Servizio Sport del Comune di Andria, al fine di promuovere e incrementare la pratica sportiva, nelle diverse fasce d’età, ha messo a punto un programma di rilancio dell’attività sportiva attraverso la stipula di convezioni con alcune Associazioni sportive (A.S. Don Bosco, A.S. Icaro, A.S. Honbu Karate Dojo, A. Andria Centro Sport, A.S.New Dim. Judo, A.S. Comunicare, A.S. “Planet Sport” A.S. Atletica, A.S. Belvedere, A.S. d.L.A.Style, A.S. Andria Volley, A.S.D. “Manzoni Sport”, A.S.Olimpia) per l’utilizzo delle strutture scolastiche, al di fuori dell’orario curriculare. Le associazioni assicurano gratuitamente lo svolgimento delle attività sportive quali: Ginnastica per anziani, calcetto, Balli- Minivolley, pallavolo, Karate sportivo, Judo, etc.
Inoltre sono stati creati dei Poli Sportivi Scolastici in collegamento con le scuole cittadine. A tal riguardo il Comune ha stipulato una convenzione con alcune Associazioni per svolgere attività sportive quali aerobica, danza, scherma, etc. La partecipazione alle attività prevede una quota associativa mensile pari a € 15,00.
“Credo che questa iniziativa –sottolinea l’Assessore comunale allo Sport e Turismo, Leonardo Lonigro- favorirà l’ulteriore diffusione dell’attività sportiva nella nostra città, in particolar modo per le fasce di età più elevate. Infatti grazie a questi accordi di programma con le società sportive, abbiamo ottenuto da quest’anno più posti a disposizione e, quindi, più corsi per tali cittadini. Corsi che si vanno ad aggiungere a quelli già programmati. D’ora innanzi, al pari dei più giovani, questi utenti avranno la possibilità di praticare sport e discipline sportive più confacenti alla loro età”.
Si informa l’utenza che sul sito del Comune di Andria, cliccando sul banner “Accordo di Programma 2006/2007 - Poli Sportivi” si può visionare il prospetto delle attività svolte, delle scuole presso cui si svolgeranno tali attività e le Associazioni interessate.
Per informazioni rivolgersi a : Servizio Sport – Palazzo di Città, piazza Umberto, I- 2° piano – tel. 0883/290275-276.

ANDRIA A "LA PROVA DEL CUOCO" RAIUNO

Con Pietro Zito vincitore della prima sfida, il 24 gennaio, Andria ritornerà domani a "La prova del cuoco" su RaiUno. Negli studi Rai di Roma sono stati protagonisti indiscussi, una settimana fa, i sapori ed i colori della nostra cucina. Il contatto con la popolare trasmissione televisiva dedicata all'enogastronomia era nato nell'ambito di Qoco il concorso internazionale di giovani chef del Mediterraneo tenutosi ad Andria dal 28 novembre al 3 dicembre organizzato dall'Assessorato alle Attività Produttive del Comune e dalla Strada dell'Olio Castel del Monte. In quell’occasione era stato ospite della città l’autore del programma RAI il quale letteralmente entusiasta della gastronomia della città e dei piatti di Zito aveva invitato Andria, e uno dei suoi più famosi paladini del gusto, in studio a Roma insieme ad un folto numero di fans andriesi tra cui l'Assessore Domenico De Nigris accompagnati anche dal Gruppo musicale popolare dei Tisamagiari.
Ma non è finita: si è trattato infatti solo della prima tornata. Ad Andria, domani spetta un’altra sfida,quella con il Comune di Mirano in provincia di Venezia. Domani burrata e olio extra vergine, c'è da scommettere, avranno la meglio su baccalà alla vicentina! Un augurio a Zito perchè vinca anche la seconda sfida e tenga alto il nome culinario della città è venuto anche dal Sindaco, avv. Vincenzo Zaccaro.

ECOBUS: QUANDO IL TURISMO FA RIMA CON AMBIENTE

Il Comune di Andria è capofila di una iniziativa che prevede la realizzazione dell’ecobus “Puglia Imperiale”, un nuovo modo di concepire la mobilità turistica all’insegna della sostenibilità e del rispetto per l’ambiente. Il progetto, candidato alla misura 5.2 del POR Puglia e realizzato con il supporto delle agenzie per l’Ambiente e “Puglia Imperiale” del Patto Territoriale Nord Barese/Ofantino, mira a coniugare turismo e qualità ambientale.
Il giorno 8 febbraio, ore 16, nella sede dell’Agenzia per l’Ambiente a Trinitapoli, si terrà la conferenza di servizi, alla quale parteciperanno i sindaci, gli assessori, i dirigenti comunali del settore e le società di trasporto locale, al fine di coordinare la mobilità turistica su tutto il territorio.
“Essere capofila in questo progetto-commenta l’Assessore all’Ambiente e alla Mobilità, dr. Leonardo Di Pilato- è un passo importante che conferma la nostra attenzione alla mobilità alternativa a 360 gradi. In questo modo potremmo migliorare la nostra offerta turistica e questa nuova mobilità, oltre agli aspetti ambientali, potrà avere ripercussioni positive anche sulle attività commerciali, poiché intendiamo intercettare quei flussi turistici che altrimenti non riuscirebbero a costituire una seria ricaduta economica per la città.”

“Esci dal vortice dell’usura”: convegno venerdì 9 febbraio.

“Esci dal vortice dell’usura: problema nazionale e locale, una lotta da condividere” è il tema del convegno, in svolgimento ad Andria venerdì 9 febbraio, presso l'Aula Magna della Scuola Media Statale “Vittorio Emanuele III”, Piazza Trieste e Trento, con inizio alle ore 17,30.
L’iniziativa, organizzata dall’Osservatorio sulla Sicurezza del Comune di Andria e dalla Fondazione “San Nicola e Santi Medici” di Bari, vedrà la partecipazione di numerosi relatori:
- Mons. Alberto D'Urso - Presidente Fondazione antiusura di Bari "San Nicola e Santi Medici"- Segretario Consulta Nazionale Antiusura, che interverrà su: "L'Usura nelle province italiane con particolare riferimento alla Puglia".
- Dr. Maurizio Fiasco – Sociologo sul tema: "L'usura".
- Dr. Giovanni Colangelo - Procuratore Aggiunto Repubblica - Tribunale di Bari, su "Le disposizioni di legge sull'usura dal 1996".
- Sen. Giannicola Sinisi, parlamentare.
- Dr. Donato Cafagna – Vice Prefetto e Capo Gabinetto U.T.G. di Bari.
- Modererà i lavori il giornalista de “La Gazzetta del Mezzogiorno”, dott. Vittorio Stagnani.
Interverranno il Sindaco, Avv. Vincenzo Zaccaro, il Prefetto di Bari, dr. Carlo Schilardi e l’Assessore comunale alla P.M. ed all’Osservatorio sulla Sicurezza, Angelo Volpe.