30/01/2007.  CULTURA, AMBIENTE E PRODOTTI DELLA TRADIZIONE: I TERRITORI PER UN TURISMO NUOVO. GIOVEDÌ 1 FEBBRAIO UN SEMINARIO NELLA SALA CONSILIARE (ORE 16).

Barletta, martedì 30 gennaio 2007 – Si terrà a Barletta dalle ore 16.00 di giovedì 1 febbraio, presso la Sala Consiliare (teatro “G. Curci”), il seminario transnazionale sul tema “Cultura, ambiente e prodotti della tradizione: i territori per un turismo nuovo”. L’incontro, al quale presenzierà il Sindaco di Barletta, Nicola Maffei, sarà introdotto dalla Dirigente comunale Servizio Sviluppo del Territorio, Santa Scommegna, con un intervento su “L’impegno del Comune di Barletta nell’ambito turistico - culturale”. A seguire, prenderanno la parola Dario Longo, PS Tecs – Puglia, Italia (sul tema “Il potenziale turistico di cultura e tradizioni”); Geno Rovira e Dora Martinez, PS Puentes hacia al trabajo, Badalona - Spagna (“Donne al lavoro a Badalona nel turismo”); l’On. Giuseppe Torchio, Presidente della Provincia di Cremona, PS Innovazioni del Gusto (“Le produzioni tipiche come attrattori turistici”); Ioannis Chatzis, PS Mountain League – Grecia (“Rinforzare ricerca e cooperazione per lo sviluppo delle aree di montagna: il ruolo del turismo”); Guglielmo Lepre – PS Airone (“Turismo e sviluppo locale: trasformazione ed innovazione delle figure professionali”). Modererà il giornalista RAI Costantino Foschini.
Il Progetto “TECS – Turismo e Cultura sostenibili” opera nell’ambito del Programma d’Iniziativa Comunitaria EQUAL – Seconda Fase. La misura di riferimento è relativa “Promozione di interventi a sostegno dei settori locali e delle vocazioni territoriali”. Il progetto interviene nel settore del turismo con lo scopo di creare sinergie e concertazione tra gli attori locali, favorendo il consolidamento di forme di cooperazione in rete tra operatori del settore turistico della provincia di Bari e della VI Provincia. Il Partenariato Sociale che ha promosso e sostiene il progetto è composto da: Federazione Regionale UNCI Puglia – Bari; CONART - Consorzio per lo Sviluppo dell’Artigianato Barese – Bari; Gruppo SOGES s.p.a. – Torino; Associazione “Parco Letterario D’Azeglio – Fieramosca” di Barletta; Comuni di Barletta e Cassano Delle Murge; Associazione culturale “Assieme per essere” – Bari; Artigianfidi Bari.
In base agli obiettivi del progetto, le risposte ai problemi nella valorizzazione turistico - culturale devono partire dalla creazione di una rete territoriale tra gli operatori del settore, le istituzioni locali (principalmente le Amministrazioni comunali) e le associazioni. Scopo del network sarà di identificare modalità innovative, sia per riqualificare le risorse umane nei settori turismo e cultura, sia per sviluppare maggior attenzione all’interazione tra industria turistica e culturale, ambiente e comunità ospitanti; all’interno di questa strategia sarà molto importante l’identificazione di nuove figure professionali.
Il progetto Equal SEC “Comunità Imprenditoriali Sostenibili” rappresenta il programma di lavoro congiunto transnazionale delle seguenti PS europee: TECS - Turismo e Cultura sostenibili (Italia, Puglia); Puentes Hacia El Trabajo Y La Conciliación (Spagna); Mountain League (Grecia); Airone - Progetto Lavoro (Italia, Campania); Italia innovazioni del gusto, nuove professionalità per nuovi mercati (Italia, Lombardia). Tra le attività previste scambio di informazioni ed esperienze, gruppi di lavoro tematici e visite di scambio. Il ruolo dei Comuni promuoverà le aggregazioni tra operatori privati, accentuando gli sforzi per la qualificazione dei servizi pubblici del territorio e contribuendo alla realizzazione di attrazioni culturali (Disfida, Pinacoteca “De Nittis”, Mostre tematiche nazionali, eventi culturali per la valorizzazione del centro storico e del patrimonio architettonico ricadente in ambito comunale, ecc.), rafforzando la cooperazione con altre Amministrazioni.

L’Ufficio Comunicazione

Clicca qui per visionare la locandina

Clicca qui per visionare la brochure