www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

01/02/2007.  Comune di Andria - Anno III – 1 febbraio 2007.

VIAGGIO UMANITARIO PER LA PICCOLA CARMEN: L’IMPEGNO DEL COMUNE

Il sostegno del Comune di Andria, della Prefettura di Bari e della Presidenza del Consiglio dei Ministri, ha consentito nei giorni scorsi l’organizzazione di un volo umanitario da Bari a Milano per il ricovero urgente all’ospedale “S. Raffaele” della piccola Carmen.
Quella di Carmen è una storia travagliata che ha inizio nel Marzo del 2006. Colpita da un tumore cerebrale, la bambina, all’età di 10 anni, subisce il suo primo intervento presso l’ospedale “S. Raffaele” di Milano. A partire da questo momento, la piccola, accompagnata dai suoi genitori, inizia a sottoporsi ad una serie di controlli presso un centro di riabilitazione di Ostuni in cui viene ricoverata dopo l’intervento. Durante il suo ricovero ad Ostuni Carmen ed i suoi genitori si recano spesso all’ospedale “S. Raffaele” di Milano per i controlli successivi.
Così tra varie difficoltà, Carmen e i suoi genitori hanno sopportato nove mesi di ininterrotti spostamenti fra Ostuni e Milano per effettuare i controlli del caso. Per un breve periodo hanno vissuto anche a Milano ma senza sostentamento economico.
La famiglia ha dovuto, infatti, affrontare ingenti spese: oltre a quelle per il vitto e l’alloggio a Milano, il costo dei biglietti aerei. “L’unica compagnia aerea che dispone di posti per il barellato”, dichiara la madre di Carmen all’ufficio stampa del Comune di Andria, “è infatti l’Alitalia. Il barellato richiede infatti tre posti a sedere e di norma ne riserva un altro all’accompagnatore”. Di conseguenza i genitori di Carmen hanno dovuto pagare il costo di 7 biglietti aerei ( 3 riservati a Carmen, 2 alla mamma e al papà ed altri 2 al medico e all’infermiera che hanno accompagnato la bambina).
Di fronte a tale disagio i genitori della piccola contattano dapprima il Sindaco del Comune di Andria e poi i Servizi Sociali che si mobilitano.
Così nei giorni scorsi, su segnalazione dei Servizi Sociali, la Prefettura di Bari ha allertato la flotta aerea della Presidenza del Consiglio dei Ministri, organizzando un volo umanitario di andata e ritorno dall’aeroporto di Bari – Palese per Carmen ed i suoi genitori.
L’intervento delle Istituzioni è stato fondamentale e di grande aiuto agevolando la famiglia di Carmen da un punto di vista economico.
La solidarietà nei confronti della piccola ha avuto anche un valido riscontro da parte dei compagni di classe di Carmen del VI° Circolo Didattico “A. Moro”, giudato dal direttore Antonio Giannini, che, con il supporto dei genitori e dei docenti, hanno raccolto fondi per aiutare la loro compagna.
A tale gesto solidale si è accompagnata l’iniziativa decisiva del Sindaco Zaccaro, dei Sevizi Sociali e delle Istituzioni Pubbliche.
Perciò la madre di Carmen, conclude ringraziando, (sottolineandolo più volte) “di cuore” gli assistenti sociali ed in particolar modo il Sindaco del Comune di Andria per la disponibilità e per il grande aiuto offerto alla famiglia.


LA PROVA DEL CUOCO:SUCCESSO DI IMMAGINE PER LA CITTA'

La ristorazione andriese ha fatto la sua bella figura anche alla puntata del 31 gennaio de "La prova del cuoco" di RaiUno. Pietro Zito, vincitore della prima sfida,il 24 gennaio, non ce l'ha fatta nella seconda,il 31 gennaio,ma ha perso con onore e ha consentito lo stesso alla città di mettere in mostra i suoi prodotti, di parlare di Murgia, di olio extravergine di oliva, di confetti, ricotta e così via. Alla edizione del 31 gennaio Zito, sostenuto da una trentina di andriesi, ha presentato due ricette: un dolce ed un piatto a base di carne di agnello. "Il contatto con la popolare trasmissione televisiva dedicata all'enogastronomia era nato- spiega l'assessore al marketing, Domenico de Nigris, commentando anche la seconda partecipazione - nell'ambito di Qoco, il concorso internazionale di giovani chef del Mediterraneo tenutosi ad Andria dal 28 novembre al 3 dicembre organizzato dall'Assessorato e dalla Strada dell'Olio Castel del Monte. In quell’occasione era stato ospite della città l’autore del programma RAI il quale, letteralmente entusiasta della gastronomia della città e dei piatti di Zito aveva invitato Andria, e uno dei suoi più famosi paladini del gusto, in studio a Roma insieme ad un folto numero di fans andriesi. Ieri -prosegue De Nigris - ci siamo difesi con onore ottenendo per la seconda volta in pochi giorni, ed in una delle fasce orarie di maggiore ascolto televisivo, una visibilità enorme e difficilissima e costosissima da ottenere se affidata a campagne pubblicitarie. Dunque Andria, Castel del Monte ed i suoi giacimenti enogastronomici sono stati messi a frutto e sono diventati una occasione di visibilità nazionale". Tra gli ospiti anche il Gruppo di musica popolare dei Tisamagiari che non si è più esibito per ragioni di tempo.


PUBBLICAZIONE ALBO DELLE PROVVIDENZE ECONOMICHE


In ottemperanza alle disposizioni dell'art. 1 del D.P.R. n°. 118/2000 si rende nota la pubblicazione dell'Albo delle Provvidenze Economiche che è possibile visionare presso l'URP, Ufficio Relazioni col Pubblico, sito in V.le Venezia Giulia, 131, tel. 0883/592062.









 

Stampa l'articolo

 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com