02/02/2007.  TURISMO SUL GARGANO: ARBORE SCENDE IN CAMPO.

Renzo Arbore scende in campo. Non in politica, naturalmente, ma per il rilancio del turismo sul Gargano. L'artista foggiano ha sottolineato che "il Gargano è uno dei territori più vari del nostro Paese: c'è il mare, ci sono i monti, le colline, i laghi, le isole come le Tremiti e le foreste come la foresta Umbra". Arbore è intervenuto a Roma, insieme con il presidente della giunta regionale pugliese Nichi Vendola alla presentazione del piano strategico di marketing, commissionato dalla comunità montana del Gargano alla società Econstat. Il piano individua quattro aree: riorganizzazione del sistema di offerta turistica compreso quello religioso; interventi sulle risorse e le strutture come il recupero delle sorgenti di Vico, Rodi e Ischitella; interventi sui trasporti e sulle infrastrutture di collegamento come una navetta con gli aeroporti di Pescara e Bari; interventi di marketing, comunicazione, eventi. "Il turismo è in fase di rallentamento" - è stato rilevato nel corso dell'incontro - e si sta smaterializzando". Di qui la necessità di prevedere un piano di rilancio del turismo nel Gargano. Anche con l'aiuto di Renzo Arbore.

Fonte: Antenna Sud Notizie 30 gennaio 2007